Testimonial by Alessandra Del Bello
Sono Alessandra ed ho frequentato il corso per cameriere con ASSOAPI.
Il primo contatto con Assoapi l'ho avuto con il Sig. Mauro Nacci che mi ha subito colpito in modo positivo per la sua disponibilità e la quantità di informazioni che mi ha dato molto semplicemente per telefono a differenza di altre associazioni che facevono fatica ad essere esaustive. L'idea del corso on-line non mi convinceva molto ma dopo il colloquio con lui ho deciso di provare a farlo.
Sono subito entrata in sintonia con tutte le ragazze che seguono le varie fasi della preparazione e dello stage. Ringrazio in modo particolare Alessandra Cocchia, Sabrina Brondo, Angela Danieli Giovanna Cioffi, e Maria Grazia Guerriero. Queste ragazza sono molto gentili ,disponibili e professionali.
La docente del corso è la chef Iside de Cesare , una persona squisita ,professionalmente preparatissima, disponibile ed anche molto amichevole. Un team veramente eccellente!!
Portata a termine la parte teorica l'Assoapi si è subito attivata per lo stage e mi hanno proposto la possibilità di farlo all'Hilton Metropole un quattro stelle di Firenze. Grazie alla loro preparazione lo stage è andato benissimo tant'è che una volta finito mi hanno assunto con contratto.
Sono molto contenta e non mi aspettavo un risultato così soddisfacente.
Consiglio vivamente di interessarsi ai vari corsi che propongono.
Alessandra Del Bello
Corso cameriere
Testimonial by Angela Candelaresi
Il corso con le lezioni e le indicazioni dell’ottimo Maestro Panettiere Emanuele Camaggi e con Giovanna Cioffi, sempre presente e sempre disponibile. Un corso di certo impegnativo, serio, ma grazie alla loro guida accessibile e realizzabile. La novità dell’e-learning in un settore così particolare come la panificazione è superata dalla capacità di utilizzare al massimo le nuove tecnilogie, seppure alla fine è sufficiente una webcam e con i webinary (videolezioni in diretta) è come essere in aula. Le esercitazioni sono continuamente monitorate e valutate con una precisione estrema, niente viene trascurato, le competenze pratiche che si acquisiscono non sono di qualità inferiore a nessun corso svolto in aula. Poi lo stage. Ho scelto di farlo nella mia città, ma il panificio lo ha scelto Assoapi. Non so come mi sarei trovata in un altro panificio ma grazie al Panificio San Marco di Fontanelle, Agrigento, il mio percorso formativo ha avuto assoluta continuità in termini di serietà e efficacia. Lo stage mi ha dato la possibilità di completare la formazione non solo nella panificazione con le attrezzature e i macchinari adatti, ma anche toccare con mano gli aspetti gestionali, organizzativi, le scelte di marketing e di merchandising. Nel frattempo, perché Assoapi non perde tempo, l’accompagnamento alla realizzazione del mio progetto nella fase di inserimento lavorativo. Finito lo stage si continua infatti a costruire e progettare, concretamente e con tutta la loro esperienza e professionalità. Spero di poter aggiornarvi tra qualche mese, ad apertura del mio panificio. A tutto lo staff ancora un immenso GRAZIE!
Angela Candelaresi
Corso panettiere
Testimonial by Augusto Scapin
Dopo la parte teorica inerente al corso di Gelateria, ho fatto il corso pratico in una conosciuta gelateria di Sanremo in provincia di Imperia. Ho potuto vedere con i miei occhi e imparare a fare il gelato con i macchinari moderni quali pastorizzatori, ho visto i tempi di maturazione ed i mantecatori in una struttura con esperienza trentennale nella gelateria. Sono stato accompagnato durante i due mesi di stage da persone gentili le quali mi hanno mostrato tutto è spiegato come si vive nell'ambiente della gelateria. Ringrazio tutto il personale AssoApi che si occupa dei corsi, tutti gentili e professionali.
Augusto Scapin
Corso gelateria
Testimonial by Filippo Marcone
Il mio parere é assolutamente positivo. Fin dal primo momento sono stato seguito ed accompagnato passo passo nello studio della parte teorica e nella preparazione dei prodotti a casa e dei test finali dei moduli. Stessa cosa si puo dire per l'inserimento a stage che é stato piu che rapido e in un luogo di tutto rispetto,come il forno di Luca Scarcella, professionale e preciso. Inoltre mi ritengo più che soddisfatto del l'accompagnamento al lavoro, repentino anch'esso e con esito positivo anche se non inerente alla panificazione, ma comunque con una continua ricerca di un panifico da parte vostra, che va a dimostrare l'impegno e la dedizione al lavoro che avete ed l'importanza che date ai vostri allievi. Proprio ora sono in panificio all'ultimo giorno di stage e so già che anche se finito ripasserò spesso qui, sono stati tutti gentili ed educati con me ed é stata un'esperienza che ho davvero apprezzato molto e sfruttato a pieno per apprendere il piu possibile e per accrescere il mio bagaglio lavorativo e professionale. Personalmente mi ritengo soddisfatto di questa fantastica esperienza e mi sento formato nell'ambito lavorativo che ho intrapreso,per questo vi ringrazio.
Filippo Marcone
Corso panettiere
Testimonial by Yuping Zhang
一起努力才能创造更大的事业 我喜欢和你们工作,因为你是一们是一个很有力量的集团 我相信我们合作一定会成功的。 我相信在中国我们会有一个美好的未来
/
Fare qualcosa insieme è più forte che farlo da soli A me piace lavorare con voi , perché siete professionali, e con voi si studia seriamente. Credo che la nostra cooperazione sarà di successo. Credo che in Cina avremo un futuro migliore.
Yuping Zhang
Corso gelateria, pasticceria e pizzaiolo
Testimonial by Chiara De Marco
Fin dal primo giorno il mio tutor Donato Luna mi ha sempre fatto sentire a casa mi ha messa subito a mio agio. In questi mesi grazie a lui ho appreso varie cose: lavorazione di impasti e relative lievitazione e cottura: pizza, calzoni, pan di spagna, pasta sfoglia, pasta frolla, pasta choux, pasta di mandorla.Con questi impasti abbiamo realizzato: pasticciotti tipici delle nostre parti, crostate, pasticcini ripieni, biscotti, pasticcini con pasta di mandorla, sfogliatelle, monachine, fazzoletti di sfoglia ripieni con crema e marmellata, code di aragosta con crema chantilly, bignè salati e dolci, muffin al cioccolato e vari tipi di torte farcite e decorate con cioccolato e varie decorazioni, agnelli pasquali con pasta di mandorla, torte mimose per la festa della donna. Creme: con le varie creme chantilly, alla vaniglia, al cioccolato, pasticcera abbiamo farcito pasticcini e torte e abbiamo realizzato la copertura di queste con pasta di mandorla, panna, glassa al cioccolato bianco e nero. Tecniche di lavorazione del cioccolato: temperaggio raffreddamento e colatura. Con questo abbiamo realizzato pasticcini e lo abbiamo utilizzato per decorare torte. Oltre a questo il mio tutor mi ha dato la possibilità di stare a contatto diretto con i clienti dell'azienda e pian piano sono riuscita a soddisfare tutte le esigenze. Questo è stato un importante momento di crescita professionale in questo ambito. Inoltre ho conosciuto tutte le caratteristiche merceologiche dei prodotti dell'azienda e tutte le norme igienico-sanitarie da adottare in un ambiente di lavoro. La pasticceria è sempre stata la mia passione fin da piccola seguivo la mamma nella preparazione delle torte e mi piaceva stare davanti al forno per osservare i cambiamenti dei prodotti. Questa passione l'ho portata sempre con me e grazie a voi sono soddisfatta del percorso che ho fatto fin ora.
Chiara De Marco
Corso pasticceria
Testimonial by Riccardo Poma
Con il trascorrere del tempo lo stage diventa sempre più costruttivo e stimolante perché inizio ad apprendere e far miei alcuni aspetti che caratterizzano la panificazione. Per quanto riguarda le mie mansioni oltre alle fasi di pezzatura, formatura e di monitoraggio della lievitazione, ho cominciato ad addentrarmi nelle prime esperienze nella fase di impasto. Si tratta di una fase alquanto delicata perché entrano in gioco infinite variabili da tenere in considerazione per la buona riuscita dell’impasto. Inoltre la mia manualità e velocità di esecuzione è migliorata. L’ambiente di lavoro è ottimo e stimolante: vedere in esecuzione persone molto preparate e con esperienza decennale appaga notevolmente e pone degli obiettivi importanti. Grazie per l’opportunità concessa, cercherò di apprendere il massimo.
Riccardo Poma
Corso panettiere
Testimonial by Fabrizio Lanzillo
Il 2 aprile 2016 ho terminato lo stage presso il panificio Brange di Torino. Ora lavoro in un panificio nel centro città. Volevo ringranziare tutto lo staff nelle persone delle dott.sse Danieli, Cocchia, Cioffi e la segreteria studenti per la grande disponibilità e aiuto che mi avete dato per avermi permesso di fare al meglio il mio corso compresi i due stage ed avermi portato ad avere un lavoro come panettiere.
Fabrizio Lanzillo
Corso Panettiere
Testimonial by Alberto
Il corso è davvero completo ed esauriente, anche e soprattutto per una persona che si approccia er la prima volta al mondo della panetteria. Tutte le slide e i concetti in esse contenuti sono comodi e facili da seguire e ricordare. Ad avermi però positivamente impressionato più di ogni altra cosa è il modo in cui tutto lo staff di AssoAPI segue l'allievo dall'inizio del percorso, con test ed esercitazioni pratiche, fino all'accompagnamento al lavoro, con nel mezzo l'importante fase dello stage. Grazie a questo corso ho avuto modo di entrare nel mondo dell'arte di saper fare il pane. Vi ringrazio moltissimo per tutto ciò che che mi avete insegnato nei corso di questi mesi di corso.
Alberto
Corso panettiere
Testimonial by Fabio Consolo
Il corso per panettiere organizzato da ASSOAPI si svolge in due fasi, la prima prevede una serie di moduli didattici digitali sulla teoria, sono ben strutturati e facili da comprendere e prevedono anche un utile e ricco ricettario. In qualsiasi momento è a tua disposizione un tutor che per ogni modulo spiega e risolve eventuali dubbi ed incertezze. La seconda fase prevede un periodo formativo di stage presso un’azienda qualificata e verificata da ASSOAPI, può variare da uno a tre mesi in base alle esigenze dell’allievo. Nella fase 2 si apprendono sul campo praticamente tutti gli argomenti trattati nella fase teorica. Personalmente ho fatto uno stage della durata di due mesi presso la Moderna Panetteria di Cira' Mario & C. S.n.c a Lascari (Palermo). Mi sono trovato subito a mio agio, sia il titolare che il mio tutor aziendale sono stati molto disponibili a mettermi a disposizione gli strumenti necessari all’apprendimento di questo mestiere e grazie a questo ho subito acquisito molte delle nozioni e meccanismi di lavorazione, considerando la varietà dei prodotti lavorati all’interno dell’azienda. La divisione formazione ASSOAPI ha seguito da vicino anche il mio periodo di stage e il diploma mi è stato subito rilasciato. Ritengo sia stata un’esperienza formativa molto valida per chi come me intende intraprendere questo mestiere.
Fabio Consolo
Corso panettiere
Testimonial by Flavia Maugeri
Il corso per panettiere organizzato da ASSOAPI si svolge in due fasi, la prima prevede una serie di moduli didattici digitali sulla teoria; sono molto ben strutturati e facili da comprendere e prevedono anche un utile e ricco ricettario inoltre vi è l'apporto significativo di un tutor che per ogni modulo spiega e risolve eventuali dubbi ed incertezze. La seconda fase prevede un periodo formativo di stage presso un'azienda qualificata e verificata da ASSOAPI che può variare da uno a tre mesi in base alle esigenze dell'allievo, in questa fase si apprendono "sul campo" praticamente tutti gli argomenti precedentemente trattati nella fase teorica; nello specifico io ho preso parte ad uno stage della durata di un mese presso il Panificio Marinetti&Marinetti a Gela (CL) e fin dal primo giorno mi sono trovata benissimo, sia il titolare che il mio tutor aziendale sono stati molto disponibili a mettermi a disposizione gli strumenti necessari all'apprendimento di questo mestiere, mettere fin da subito "le mani in pasta" letteralmente mi ha permesso di acquisire velocemente le principali nozioni. La divisione formazione Assoapi ha seguito passo passo anche il mio periodo di stage e il diploma mi è stato rilasciato lo stesso giorno in cui ho completato il mio periodo di formazione. E' stata una esperienza formativa importante, la consiglio vivamente a chi, come me, ha deciso di imparare questo mestiere.
Flavia Maugeri
Corso panettiere
Testimonial by Giovanni Morello
Vorrei ringraziare tutto lo staff di ASSOAPI con sede a Roma, che mi ha dato la possibilità di specializzarmi al meglio nel settore della gelateria ,affiancandomi ad una delle gelaterie piu' rinomate della provincia di Vibo Valentia (gelateria il tartufo). La parte teorica è stata utile per capire le varie fasi,mentre quella pratica a perfezionarsi meglio nella lavorazione del gelato. Un particolare ringraziamento lo do al Sign.Franco a sua moglie Antonietta ed ai suoi figli Daniele e Giulio,per la loro disponibilità nel seguirmi nella fase di tutto lo stage.
Giovanni Morello
Corso gelateria
Testimonial by Alessio Colletti
Avevo già fatto esperienza come pizzaiolo in passato, ma sentivo di non essere ancora sufficientemente professionale e pronto e per questo motivo ho deciso di cominciare questo corso con l'associazione Assoapi. Ammetto che all'inizio ero un po' scettico visto che in giro ci sono tantissime offerte di società che promettono di diventare pizzaioli già dopo una settimana di formazione. Invece debbo riconoscere di essere rimasto soddisfatto. Il corso si struttura in tre fasi: lo studio della teoria on line che permette di apprendere comodamente da casa, lo stage presso un locale per una durata che può andare da 1 a 3 mesi e il supporto finale per essere immessi nel mercato del lavoro. Consiglio sicuramente di scegliere questo corso di formazione. Ho trovato il personale della Assoapi molto preparato ed educato. L'esperienza è stata sicuramente positiva.
Alessio Colletti
Corso pizzaiolo
Testimonial by Barbara Orlacchio
L'esperienza formativa condotta con Assoapi è stata molto arricchente: ho imparato le preparazioni fondamentali della Pasticceria, io che da neofita non osavo neanche cimentarmi con esse, e mi è stata anche insegnata la tecnica per realizzare la presentazione fotografica delle ricette, utile per intraprendere la carriera di Food Writer. Inoltre, si ha l'occasione di confrontarsi con gli altri discenti attraverso spazi dedicati, il che aiuta a mettersi alla prova.Un ringraziamenro particolare va alla tutor Alessandra Cocchia, molto attenta alle esigenze degli allievi.
Barbara Orlacchio
Corso pasticciere
Testimonial by Francesco Romano
Il corso di gelataio da me svolto con AssoAPI è articolato in due parti: Prima parte con lezioni teoriche costituite da dispense e materiale informatico, dove ho appreso elementi e cognizioni teoriche ( Prodotti, materie prime,componenti, tecniche ed attrezzature).- I moduli mi hanno permesso di entrare in questo mondo anche se avevo già delle basi essendo uno chef di cucina diplomato e con esperienza. La seconda parte comunque è stata veramente esaustiva e completa. Ho trovato un laboratorio molto attivo, pulito. I titolari ed il personale sono stati( veramente ) sempre disponibili ed aperti. Ho potuto mettere in atto ( in prima persona) dopo la prima settimana formule di bilanciamento, utilizzo di pastorizzatori, mantecatori, abbattitori ed ogni altro utensile necessario alla produzione.
Ho imparato a produrre gelati artigianali come tartufi - cassate -zuccotti- nocciole imbottite - semifreddi - ecc. E' stata un'esperienza davvero soddisfacente e gratificante.
Francesco Romano
Corso gelatiere
Testimonial by Dario Gallinari
Ho intrapreso questo viaggio nel febbraio 2015. Il percorso formativo che ho fatto grazie ad ASSOAPI mi ha aperto nuovi orizzonti sia sul piano culinario che su quello professionale. Il materiale messo a disposizione nella prima parte del corso è chiaro e ricco di informazioni utili ed il personale che ti segue passo passo è altamente qualificato, disponibile e cortese. Durante la fase di stage ho avuto la fortuna di lavorare con un esperto e bravissimo pasticciere, di imparare nuove tecniche e molti trucchi del mestiere. È stata una bellissima esperienza e sono molto soddisfatto del risultato raggiunto.
Dario Gallinari
Corso pasticciere
Testimonial by Giulio Carlino
Ho conseguito il diploma Tecnico dei Servizi Ristorativi però mi sono reso conto che per inserirmi nel mondo del lavoro avevo bisogno di una specializazzione e, per questo motivo mi sono rivolto ad ASSOAPI, scegliendo il corso che più mi interessava: quello di pizzaiolo. Ho trovato questa esperienza molto interessante. Lo staff dell'associazione è stato sempre presente per le mie esigenze e puntuale nelle consegne del materiale didattico che ho potuto tranquillamente studiare a casa. La parte teorica, così, acquisita ho potuto metterla in pratica durante lo stage presso il ristorantepizzeria “Fuorigrotta”. In questo ambiente ho trovato un personale cortese e molto disponibile verso di me e verso le mie mansioni. Ora terminato questo tirocinio, ho la consapevolezza che il mestiere di pizzaiolo mi appassiona e vorrei poter lavorare in questo settore.
Giulio Carlino
Corso pizzaiolo
Testimonial by Donato Lopez
Grazie alla scuola di formazione ASSOAPI ho imparato un'altra professione che si aggiunge alle mie esperienze. E' stato molto utile frequentare questo corso grazie al quale ho imparato un mestiere dalle antiche tradizioni. Un grazie allo staff che mi ha seguito passo dopo passo, mi ha supportato e dato informazioni a ogni riguardo, oltre al fatto che mi ha trovato una sede stage, i "Sapori della Murgia", dove sto ancora lavorando anche se con un contratto a tempo determinato. Un grazie a tutti.
Donato Lopez
Corso panettiere
Testimonial by Gianluca Leonardi
Ho frequentato per 2 mesi il ristorante pizzeria Tristano e Isotta di Genova. Ho iniziato con l'aiutare nella preparazione dei condimenti e nella puizia, sia con il pizzaiolo che con il cuoco, per poi pian piano imparare a preparare l'impasto, gestire il forno a legna e infine stendere e condire la pizza. Ho potuto lavorare con diversi carichi di lavoro, dal più tranquillo a metà settimana a quello più frenetico del sabato. Per quanto riguarda il corso online mi è stato utile per avere quelle conoscenze di base che poi, confrontate con la pratica, mi hanno potuto dare una consapevolezza più completa di cosa è fare il pizzaiolo.
Gianluca Leonardi
Corso pizzaiolo
Testimonial by Alessandro Bellucci
Nel corso di questo mese di stage ho potuto constatare l'impegno della gestione, ossia i titolari, nel redarguire i vari stagisti sui compiti relativi ad una buona gestione di una pizzeria.
Siamo partiti con la conoscenza dell'impasto base e degli ingredienti relativi alla formazione di una pizza, al loro posizionamento e alla loro quantità da mettere come condimento. Molto importante è stato l'argomento della fomazione delle riserve di condimento e la loro corretta conservazione.
Ci hanno illustrato le caratteristiche dei macchinari che utilizzano ed il loro uso più appropriato come l'abbattitore, i vari forni e l'impastatrice.
Dal punto di vista strettamente manuale ho imparato a fare l'impasto, a formare i panetti del giusto peso, a conservarli alla giusta temperatura. Ho imparato a stendere la pizza a condirla e ad infornarla seguendone la cottura, girandola all'interno del forno e a tirarla fuori.
Sono stato impegnato per circa otto ore al giorno, dalle ore 18,00 alle 24,00 ed oltre, ben attento ad osservare e a domandare anche cose banali nell'ambito di una maggiore conoscenza del settore.
Posso dire di aver lavorato molto con giornate piene e di aver aiutato concretamente la pizzeria a sfornare anche oltre duecento pizze a serata.
Alessandro Bellucci
Corso pizzaiolo
Testimonial by Domenico Di Battista
Ho svolto lo stage formativo presso Caprice di Fabrizio Camplone, registrato alla CCIAA con il nome Dolcezze Srl, dal 21 Aprile al 26 Giugno. Il Bar sopra citato è l'unico della zona ad avere le tre tazzine del Gambero Rosso, tutte meritate. Ho avuto modo di lavorare a stretto contatto con Barman dalla lunga esperienza (18-25 anni nel settore) che si sono dimostrati molto disponibili a trasmettermi i segreti ed i trucchi di questo lavoro, e più in particolare del caffè. Alla professionalità del personale va aggiunta la pulizia quasi maniacale del locale e delle macchine del bar. Mi è stato concesso dopo una settimana di affiancamento di svolgere direttamente il lavoro soprattutto nell'angolo caffetteria. Ad oggi mi sento complemente autonomo ed in grado di gestire un turno di lavoro anche da solo. Il titolare della Caffetteria il Maestro Fabrizio Camplone, storico personaggio di Pescara, mi ha per quanto potuto dai suoi numerosissimi impegni ha utilizzato nei miei confronti il solito metodo di bastone e carota. Per me essere ripreso da un maestro è motivo di orgoglio. Con la fine di questo stage ho lasciato un ambiente unico e molto stimolante. Spero che questa piccola esperienza mi servirà per poter realizzare il mio sogno di diventare Barchef. E' solo un piccolo passo, ora aspetto l'occasione per potermi mettermi alla prova.
Domenico Di Battista
Corso caffetteria
Testimonial by Valeria Gentile
Ho frequentato lo stage di formazione dal 10/03/2015 al 10/06/2015, presso la pasticceria "FAGIOLI" di Cesena,molto rinomata in città e provincia ,considerando che la pasticceria rifornisce numerosi bar della città ed avendo anche una apprezzabile storicità (da circa 20 anni).
Ho lavorato in un ambiente sereno e collaborativo e grazie al mio tutor posso dire di aver appreso molte tecniche decorative di torte e biscotti.
Ho lavorato in tutti i vari settori:preparazione di dolci,pasticceria salata,biscotteria.
Posso ritenermi pienamente soddisfatta per il lavoro svolto e ringrazio ASSOAPI e l'azienda ospitante e tutti gli operai che hanno contribuito alla mia crescita professionale.
Valeria Gentile
Corso pasticciere
Testimonial by Lafteri Nanousi
Dopo che mi sono trasferita da Grecia a Trieste, dove hanno studiato i miei figli e dove lavorano attualmente, mi sono trovata di fronte ad un periodo impegnativo per adattarmi al nuovo ambiente, imparare la lingua e cercare lavoro in panetteria siccome ho già esperienza nel settore acquisita a Salonicco. Ho sentito il bisogno di fare un corso per apprendere meglio la cultura culinaria e i gusti degli italiani.
Dopo aver letto le varie testimonianze sul sito di AssoApi e visto le photogallery, ho contattato e trovato delle persone molto gentili e disponibili che hanno conquistato subito la mia fiducia e mi hanno orientato a scegliere tra i vari corsi che mi interessavano e tra le varie opportunità mi sono decisa per il corso di panettiere. Le lezioni teoriche sono molto ben organizzate e molto ben comprensibili anche da me che qualche volta ho dovuto consultare il dizionario per capire, l’invio settimanale di moduli con i vari argomenti mi ha permesso di apprendere un po’ alla volta e a non sentirmi bombardata di tante informazioni in un breve periodo di tempo. Lo studio a distanza è stato sia comodo che efficace, non ho sentito la mancanza di un insegnante vicino siccome per ogni dubbio o domande ho trovato uno staff sul quale potevo contare e contattarlo in ogni momento per seguirmi durante il percorso. Mi è piaciuto molto apprendere la storia della produzione del pane e come questo prodotto sia cambiato nel corso degli anni. Dalle lezioni ho sorriso quando ho letto che i greci sono stati i primi a lavorare il pane di notte per venderlo fresco e caldo di mattina J
Anche la parte dei video su DVD era molto utile per ricreare l’esperienza del lavoro in pratica prima di iniziare lo stage. Ringrazio tutto lo staff di AssoApi che mi ha seguito nella ricerca del panificio, in particolare la signora Angela Danieli la quale ha fatto possibile l’inizio dello stage nel panificio Sossi a Trieste (zona Opicina). Mi sono trovata molto bene sia con la proprietaria, la signora Valentina Sossi che è stata molto gentile e flessibile con me per definire gli orari che con i ragazzi che lavorano in panificio i quali erano disponibili a darmi spiegazioni ed aiutarmi durante lo stage dove ho visto sia la produzione del pane, la preparazione di dolci ed anche di pizze.
E’ stata un’esperienza molto valida, lo consiglierei a chiunque vuole imparare un mestiere nell’ambito alimentare perché sarà supportato da un team sempre presente, disponibile e professionale.
Lafteri Nanousi
Corso panettiere
Testimonial by Silvia Dell'Amore
Desidero ringraziare di cuore tutte le persone che mi sono state vicine e che mi hanno sostenuta durante questa mia esperienza: Romina, per avermi dato così tanta fiducia ed avermi accolto alla Pro Loco. Grazie a lei sto imparando a gestire in autonomia un piccolo laboratorio di pasticceria. Questo è l’inizio di un sogno che si avvera, mio marito Nicola, per avermi spinto ad iscrivermi a questo corso. Senza di lui non avrei mai avuto il coraggio di iniziare un’avventura simile, Carmen Vecchione, per i preziosi consigli e per i complimenti che mi hanno spinta migliorare e mettermi alla prova, Alessandra Cocchia, per avermi seguita con attenzione durante tutta la fase teorica e per aver fatto si che la mia ricetta regionale venisse pubblicata sul sito dell’Expò di Milano, grazie a tutto lo staff di AssoApi per avermi dato l’opportunità di fare questa esperienza.
Silvia Dell'Amore
Corso pasticciere
Testimonial by Gino Ollano
Ho frequentatao il corso da panettiere, perchè sono sempre stato affascianto dal lavoro che si svolge all interno dei panifici, il corso è stato molto interessante e si è diviso in due fasi,una teorica con l' invio degli slide ricchi di informazioni e argomenti, ho trovato molto comodo lo studio a distanza perchè potevo studiare ovunque mi trovassi e nel tempo libero che avevo. L'altra fase è stata di pratica e l ho svolta presso il forno Fiocchetti di Roma.
Ringrazio tutto lo staff di ASSOAPI che mi ha seguito nella ricerca del panificio per lo stage e in ogni fase amministrativa, e in particolare la tutor, sempre disponibile in qualsiasi momento della giornata per qualsiasi spiegazione e qualsiasi domanda, sempre con risposte competenti e esaustive. La fase pratica è stata un esperienza bella e indimenticabile, che non avrei mai immaginato, ho trovato un personale pronto e preparato, che mi ha spiegato e fatto vedere passo per passo ogni processo della lavorazione dall' impasto, fino alla cottura dei vari prodotti, personale con una vera professionalità sempre pronto a dare spiegazioni e ad aiutarmi, mi hanno fatto sentire subito parte dello staff, per questo motivo ringrazio la Signora D' Attilio Silvia che ha permesso il mio stage presso la sua azienda.
Consiglio a chiunque sia veramente interessato a intraprendere questo tipo di mestiere, di frequentare il corso AssoApi.
Gino Ollano
Corso panettiere
Testimonial by Lorenzo Zanoni
Iscrivendomi al corso di Pasticceria AssoAPI ho avuto la possibilità di fare un’esperienza unica grazie alla teoria e allo stage effettuato presso “Pasticceria Veneto” Di Iginio Massari. Nel periodo di studio autonomo della teoria ho iniziato a vedere varie tipi di dolci e impasti e ho potuto mettere in pratica le lezioni e consigli della signora Carmen Vecchione durante le prove settimanali. Durante il periodo di stage invece, durato tre mesi, sono stato affiancato ai pasticceri nella produzione di svariate tipologie di dolci, soprattutto biscotteria e brioche. Ho imparato i nomi e gli utilizzi dei più comuni attrezzi da cucina e dei vari macchinari utilizzati nella Produzione della pasticceria... onché dei metodi di cottura e preparazione di vari impasti. Ho potuto osservare come viene organizzato il lavoro e i vari compiti necessari al buono svolgimento dell’attività lavorativa, Durante lo stage ho osservato sia i lati positivi che negativi di questo tipo di lavoro , che se piace sicuramente risulta meno pesante , è un lavoro che richiede molta attenzione ai più piccoli particolari e che non ammette nemmeno un attimo di distrazione. In seguito allo stage il corso Assoapi prevede anche una fase di inserimento lavorativo con l’invio ad alcune agenzie del curriculum del candidato e inoltre alla possibilità di effettuare un altro stage anche all’estero. I tutor Assoapi e la pasticcera Carmen Vecchione inoltre sono sempre stati presenti e disponibilissimi per qualsiasi dubbio o difficoltà sorti sia nel periodo di teoria che durante lo stage.
Lorenzo Zanoni
Corso pasticciere
Testimonial by Ines Rais
Per tre mesi ho vissuto una splendida esperienza di stage, con il cuoco Elmisi Ilari Antonio che dopo 15 anni di esperienza nella ristorazione cagliaritana, ha aperto il Vinvoglio Jazz club. Il locale piccolo e caratteristico del quartiere storico, punta alla qualità dei prodotti di origine principalmente sarda Il lavoro si è svolto settimanalmente (dal martedì al sabato) organizzando la cucina; tra sanificazione, conservazione e gestione delle merci e ampliamento dei piatti. Avevamo una carta fissa e poi decidevamo di far ruotare alcuni piatti diversi ogni settimana. Si sceglieva insieme sia la merce che il piatto finito ( nel gusto e nel design). Per questo motivo si è spaziato molto tra i piatti: tradizione sarda, etnica e piatti della cucina italiana. Si cercava di diversificare anche in base a particolari esigenze della clientela, come può essere il veganesimo e la celiachia. Oltre ai piatti salati si preparavano anche i dolci della casa, presentandoli anche con delle varianti. Durante tutto questo, oltre alla sperimentazione tecnica c'era l'affiancamento al lavoro. Grazie a questa esperienza ho imparato tanto, seppur faticando molto, ma posso esser molto contenta di tutto quello imparato e svolto, sperimentato e visto.
Ines Rais
Corso cuoco
Testimonial by Aliovsha Nebahat
La passione per i dolci mi ha spinta, a conclusione degli studi, ad intraprendere un percorso formativo che mi consentisse di diventare pasticcere, Mi sono messa alla ricerca di corsi e scuole di pasticceria e tra questi ho trovato AssoAPI, il più consono alle mie esigenze. Ho subito chiamato in sede ed ho ricevuto tutte le risposte. Ho deciso d'iscrivermi, supportata da un team di persone gentili e disponibili e, dopo due mesi di teoria, ho iniziato lo stage alla Pasticceria La Pineta di Follonica, sempre seguita e supportata anche da AssoAPI. Hanno realizzato un mio sogno e per questo li ringrazio consigliando la scuola a tutti quelli che vogliono intraprendere questa professione
Aliovsha Nebahat
Corso pasticciere
Testimonial by Irene Poropat
Dopo aver ultimato il corso di “Pasticciere”, posso affermare che ASSOAPI è un’ottima scelta; le lezioni semplici e completate dal DVD ti fanno avere una competenza adeguata per affrontare poi la fase di stage formativo presso una pasticceria. Durante lo stage prendi consapevolezza che la teoria è la base di tutto e che serve sempre, anche se solo con anni e anni di esperienza riesci a diventare un ottimo pasticciere. Scegliendo il corso di ASSOAPI mi sono trovata molto bene e ho sempre trovato persone disponibili a darmi chiarimenti su qualsiasi cosa; sento di aver appreso molte cose, soprattutto durante la fase di stage, ed è solo grazie a loro se ho potuto coronare il mio sogno di diventare una pasticciera brava e autonoma.
Irene Poropat
Corso panettiere
Testimonial by Alex Pellegrinaggio
La fase teorica è stata utile per apprendere le nozioni base della pasticceria e per fare qualche esercitazione pratica in casa. Per quanto riguarda lo stage devo dire che è stata probabilmente la parte più importante del corso in quanto mi ha realmente fatto capire in che modo si lavora nel mondo della pasticceria. Il rapporto con il titolare della pasticceria è stato ottimo, a sua detta è rimasto molto contento del mio operato e mi avrebbe assunto se non avesse avuto già abbastanza personale, mi ha proposto, però, un lavoro da un suo amico cuoco una volta terminato lo stage.
Alex Pellegrinaggio
Corso pasticciere
Testimonial by Laura Resse
Salve, mi chiamo Laura Resse ho 23 anni e ho effettuato il Corso per Pasticciere presso la scuola AssoApi. Ho trovato da subito un accoglienza piacevole e dopo aver esposto le mie esigenze di studio e lavorative, insieme abbiamo trovato un corso a me ottimale. Puntuali nell invio delle dispense on-line e altrettanto nell organizzazione dello stage, posso dire di essermi trovata molto bene. Ho appreso molte nozioni teoriche e pratiche e sono soddisfatta della mia preparazione. Guidata in tutte le fasi del corso, é una scuola che sicuramente consiglierei a chi volesse imparare un mestiere.
Laura Resse
Corso pasticciere
Testimonial by Raffaele De Buglio
Il corso per pizzaiolo è stata una bella esperienza, interessante in tutti i suoi aspetti.
Lo staff del ristorante/pizzeria Sette Archi, sede dell mio stage, si è mostrato subito disponibile e attento alla mia formazione. Hanno cercato d'insegnarmi tutte le fasi di preparazione, ponendo attenzione all'impasto e alla stesura, fino alla linea farcitura. Grazie allo stage, impasto integrale e forno a legna, sono ormai le mie grandi passioni.
Raffaele De Buglio
Corso pizzaiolo
Testimonial by Salvatore Piredda
Pensando al mio futuro e considerando di non avere nè un diploma nè una specializzazione, ho reputato opportuno seguire una passione e così ho deciso di frequentare un corso professionale per pizzaiolo. La prima ricerca sul corso, è avvenuta tramite internet. Sono coì venuto a conoscenza di Assoapi e, dopo aver chiesto delle informazioni, ho deciso d'iscrivermi. La fase teorica è iniziata a Giugno e, ogni settimana, ho ricevuto il modulo relativo, tutti dettagliati e ricchi di contenuti. Al termine di questa fase, si sono adoperati per farmi fare uno stage nella mia città. Lo stesso è durato 3 mesi, invece di due, per mia scelta e sono stato molto fortunato dato che la Pizzeria Green, è tra le migliori di Savona. Mi sono trovato proprio bene con Assoapi, ad ogni problema si sono mostrati cordiali e disponibili e pronti a risorverlo. Grazie a loro ho imparato un lavoro che mi piace ed è quello che voglio fare.
Salvatore Piredda
Corso pizzaiolo
Testimonial by Adina Carmen Padurean
La passione per i dolci mi ha spinta a cercare un corso di specializzazione per approfondire le conoscenze teoriche e pratiche nel settore della pasticceria. Dopo un'accurata ricerca su internet, sono venuta a conoscenza dell'associazione AssoAPI che ha una Divisione Formazione. Dopo uno scambio di email per avere maggiori informazioni e una serie di telefonate avute dal dott. Santoro, che si è dimostrato molto disponibile, ho preso la decisione di frequentare il corso. Per quanto riguarda la parte teorica, l'uso di videolezioni e di moduli ricevuti online settimanalmente, consentono di gestire al meglio il tempo, considerando così i propri impegni. Lo stage, invece, l'ho svolto per un periodo di tre mesi, presso la Pasticceria Gamberini, una delle più rinomate ed antiche di Bologna. Ho imparato molto dalle persone che lavorano lì. Mi hanno aiutata ed insegnato passo per passo tutti i compiti che mi venivano assegnati durante la giornata al punto di muovermi autonomamente all'interno del laboratorio per il resto dello stage. >Porgo i miei ringraziamenti all'AssoAPI per avermi consentito di frequentare uno dei suoi corsi.
Adina Carmen Padurean
Corso pasticciere
Testimonial by Giovanni Colleoni
Il corso di caffetteria è stata un'esperienza bella, interessante e utile dal punto di vista della crescita professionale. Sono stato fortunato ad essere accolto in un bar con un nome importate e un'alta qualità di servizio.
Mi è stato possibile imparare tecniche e metodi sul lavoro di barista. Nonostante ci sia ancora molto da apprendere, questo corso mi ha dato la possibilità di formare delle solide basi per il mia carriera da barista.
Giovanni Colleoni
Corso caffetteria
Testimonial by Daniele Nottoli
Ho trovato il corso molto interessante sia nella parte teorica sia durante lo stage. La teoria è stata nell'insieme abbastanza esaustiva e ho avuto la fortuna di essere ospitato in un' azienda in cui, con il trascorrere del tempo, ho imparato i vari processi lavorativi avendo sempre qualcuno pronto ad aiutarmi. Interessante anche dal punto di vista dell'orario lavorativo (notturno, ovviamente); in definitiva un'esperienza soddisfacente.
Daniele Nottoli
Corso panettiere
Testimonial by Umberto De Felice
Il corso di panificatore si è articolato in due fasi: prima quella teorica, con l' invio di esaurienti schede in pdf, divise per argomenti e ricche di informazioni. Dopodichè, la parte pratica, con lo stage presso un panificio. Il personale ASSOAPI, sia lato tutor che lato amministrazione, è stato sempre disponibile, sia via mail che via cellulare, rispondendo in maniera pronta e competente ad ogni tipo di problematica. Mi hanno seguito passo passo nella ricerca del panificio per lo stage, fissando colloqui con i vari titolari e gestendo la burocrazia varia. Sono stato pienamente soddisfatto dalle nozioni acquisite, dal corso e da come sono stato seguito, su tutti i livelli, durante lo svolgimento dello stesso nelle sue varie fasi. Una esperienza e una soluzione di approccio al mondo del lavoro che consiglierei sicuramente a chiunque sia veramente interessato a questa tipologia di mestiere. E' stato un grosso aiuto in tempi difficili per l' impiego.
Umberto De Felice
Corso panettiere
Testimonial by Andrea Campana
Ho fatto questo corso per rimettermi in gioco e per avere la possibilità nel mondo del lavoro di tornare a fare qualcosa che veramente mi piace e GRAZIE alla vostra organizzazione ho avuto questa possibilità. Nello stage ho trovato un ambiente di lavoro ottimo, con colleghi collaborativi che mi hanno fatto sentire subito parte del gruppo e che mi hanno seguito mentre imparavo le basi del mestiere, dall'impasto alla lavorazione al forno. E' un'arte fare il pane (sopratutto il pane sardo) ed è stata un' ottima esperienza fare questo corso che spero porti i suoi frutti.
Ringrazio tutti voi di AssoAPI per la disponibilità e professionalità.
Andrea Campana
Corso panettiere
Testimonial by Fulvio Sprea
Ho terminato da poco il mio stage per panettiere ed è stata una bella esperienza. La teoria è ricca di nozioni interessanti facili da apprendere e durante la pratica ho avuto modo di vedere ed eseguire tutto il ciclo di produzione del pane (dalla creazione dell'impasto alla lavorazione a mano direttamente sulla pasta fino alla fase di sfornamento). Oltretutto mi sono trovato in un ambiente sereno affiancato da personale simpatico, cordiale e molto collaborativo nell'insegnarmi pazientemente tutto il possibile su questo mestiere.
Ringrazio particolarmente lo staff ASSOAPI per avermi dato questa splendida opportunità e dell'avermi offerto assistenza con molta disponibilità e professionalità soprattutto nei momenti di difficoltà.
Consiglio vivamente di provare questa esperienza.
Fulvio Sprea
Corso panettiere
Testimonial by Ermanno D'Onofrio
La formazione a distanza di AssoAPI è stata molto positiva, in quanto ho potuto studiare dalle slide ovunque mi trovassi, basta che avevo lo smartphone con me. Il materiale inviatemi è stato molto educativo per la mia formazione. Fornito di cenni storici, dettagli sui vari tipi di materiali e sulle tecniche di lavorazione dei vari impasti. Tutta questa alta formazione mi ha reso un piccolo esperto nell'ambito della pizza. L'associazione si è rilevata molto utile, grazie alla sua cordialità e tempestiva nell' aiutarmi in tutto il periodo del corso. Un grazie particolare alla PIZZERIA PULCINELLA. Il titolare della pizzeria si è dimostrato un grande maestro pizzaiolo,in quanto mi ha svelato tutte le tecniche per fare una pizza squisita con semplicità e naturalità, rendendo me un altrettanto bravo pizzaiolo.
Ermanno D'Onofrio
Corso pizzaiolo
Testimonial by Anna Paola Podda
È appena terminato il mio stage di pasticceria. Posso solo dire e consigliare a tutti un'esperienza del genere, mi sono trovata benissimo. ho trovato due persone davvero serie e in gamba che hanno svolto il lavoro nei miei confronti con tanta professionalità e pazienza. Non solo ho avuto modo di toccare con mano tutto ciò che riguarda la pasticceria, ma ho avuto modo di lavorare anche al bancone del bar, imparando così un nuovo lavoro. Tre mesi non sono tanti, anzi, ma questo spero sia solo l'inizio di un percorso che voglio continuare a proseguire. Ringrazio assoapi per avermi dato questa possibilità e per avermi seguito in ogni fase del corso. Ripeto che consiglio vivamente a tutti un'esperienza del genere, a me personalmente ha dato tanto. Grazie ancora.
Anna Paola Podda
Corso pasticciere
Testimonial by Ambra Persichilli
ll corso è stato molto interessante e molto utile per realizzare il mio sogno. La teoria è molto intuitiva e facile da imparare, la pratica è stato un successo. Grazie a tutto lo staff di Assoapi.
Ambra Persichilli
Corso pizzaiolo
Testimonial by Paolo Podda
Il corso è molto completo dal punto di vista teorico, racchiude anche informazioni non facilmente reperibili mentre il tirocinio è eccellente. Personalmene mi sono trovato molto bene e anche se un mese di pratica sembra breve ho imparato tantissime cose grazie anche alla scelta di un luogo di lavoro con personale altamente qualificato e disponibile. Infine voi siete sempre stati disponibili e cortesi, avete risposto ai miei dubbi e tutto è andato per il meglio quindi che dire.. Grazie.
Paolo Podda
Corso pizzaiolo
Testimonial by Paolo Bellanova
Voglio ringraziare di cuore l' ASSOAPI di ROMA, che mi ha dato la possibilità di avere la speranza di rientrare nel mondo del laoro svolgendo un corso per pizzaiolo affiancato ad uno stage di un mese presso il Ristorante Pizzeria "LA NUOVA FATTORIA "DI LIDO DI FERMO IN PROVINCIA DI (FM). Ancora più importante è la forza di reagire e la voglia di realizzare qualcsa di mio, come la gstione di un'attività. Ringrazio il dott. Santoro e Annamaria perchè, nonostante la lontananza fisica, mi sono sono sempre stati vicini. Aggiungo che ne è valsa la pena di fare il corso investendo i miei risparmi in quanto credo di essere sulla strada giuta per rimettermi in gioco. Un grazie particolare al Maestro Pizzaiolo Roberto De Luca detto MANI VIAGGIANTI, il quale mi ha dato la possibilità di viaggiare con lui nel mestiere!
Paolo Bellanova
Corso pizzaiolo
Testimonial by Angelo Velluto
Un'esperienza assolutamente fantastica! Corso di formazione teorico molto interessante,per non parlare della fase pratica. Consiglio di vivere il momento dello stage con cuore e la passione. Grazie,grazie mille a tutti voi e un saluto al grande Danilo di "Tizio & Caio" e a sua moglie Daniela.
Angelo Velluto
Corso pizzaiolo
Testimonial by Giuseppe Degrada
La parte teorica, ricca di nozioni tecniche e fotografie, mi ha aiutato ad ampliare le mie conoscenze dato che in precedenza avevo già lavorato presso un'azienda alimentare (biscotti per gelato e semilavorati per pasticceria).Interessate lo stage effettuato presso un panificio, dove ho potuto abbinare le nozioni tecniche, apprese dal corso, alla pratica. In questo modo ho potuto capire bene alcuni funzionamenti. Ad esempio ho capito cosa si intende per "puntata", ho visto e capito comefunziona la procedura dell'infornamento e la cottura dl pane, ho capito come funziona e a cosa serve una camera di lievitazione, impastare a mano e tante altre cose.
Ho trovato interessante il lavoro svolto di notte (cosa che prima non mi era mai capitato). Ho trovato il personale e gli addetti del panificio simpatici e molto disponibili a darmi insegnamenti e consigli molto utili.
E' stata una bella esperienza.
Grazie
Giuseppe Degrada
Corso panettiere
Testimonial by Vincenzo Nulli
E' stata una bella esperienza. Ho applicato tutte le nozioni apprese durante la fase teorica, indispensabile per la fase pratica. Anche durante la fase di stage ho trovato gente accogliente,pronta ad insegnarmi tutto quello che riguarda il mestiere di pizzaiolo. Ringrazio tutto lo staff dell'ASSOAPI e lo consiglio a chiunque,in quanto mi hanno assistito in tutto l'iter del corso con grande disponibilità.
Vincenzo Nulli
Corso pizzaiolo
Testimonial by Andrea Viviani
Vi scrivo, in primo luogo, per esprimere la mia gratitudine verso la Vostra organizzazione, perchè senza questa opportunità non avrei avuto modo di rimettermi in gioco nel settore della pasticceria artigianale e, soprattutto, non avrei colmato alcune mie lacune.
La mia esperienza è stata positiva, ho trovato un ambiente di lavoro sereno, collaborativo e che mi ha dato la possibilità di diventare subito parte attiva all'interno del team di lavoro.
Andrea Viviani
Corso pasticciere
Testimonial by Roberto Giglio
L'esperienza e stata bella ed interessante tanto da ricevere la richiesta di restare per lavorare , nonostante il poco tempo a disposizione per lo stage, il Sig. Gerardo si e impegnato a darmi tutte le nozioni di base , dall'impasto alla manipolazione delle palline, al condimento delle pizze , alla stesura della pasta , infornamento e sfornamento ,come tutti i lavori solo con la continua pratica potrò perfezionare il modo di lavorare.Volevo ringraziare Assoapi per l'opportunità datami e segnalare la pizzeria per eventuali prossimi stage per chi volesse imparare il mestiere.
Roberto Giglio
Corso pizzaiolo
Testimonial by Sergio Valdegamberi
La parte teorica è stata interessante e la parte pratica mi ha aiutato ad entrare e a capire meglio il mondo della panetteria. Un ringraziamento alla sig.ra Margherita che mi ha seguito per la fase di stage per la sua disponibilità e la sua preziosa collaborazione.
Sergio Valdegamberi
Corso panettiere
Testimonial by Alessandro Iannicca
Sono un ragazzo di 20 anni, ho deciso di intraprendere il lavoro del fornaio. Grazie ad ASSOAPI è stato possibile. Questo corso ti permette di acquisire una preparazione teorica studiando attraverso dei moduli formativi e una preparazione pratica svolta all’ interno di un forno. È stata un esperienza bellissima sia dal punto di vista umano che lavorativo e consiglio a tutti di provarla. Grazie di cuore.
Alessandro Iannicca
Corso panettiere
Testimonial by Fabio Marzano
Sono molto soddisfatto di aver frequentato questo corso, molto estasiato sia della parte teorica che della parte pratica. Il mio stage e stato suddiviso in due fasi: le prime 9 settimane teoriche con studio individuale e apposito test finale, dopodiché sono stato selezionato da un forno per svolgere un mese di pratica. All interno di questo mi sono trovato benissimo affiancato da un personale veramente fantastico, sempre disponibili ad aiutarti e soprattutto ad insegnarti tutti i trucchi dell’ arte bianca. Adesso avendo un attestato qualificato e soprattutto un mestiere in mano spero di poter realizzare i miei sogni. Ringrazio calorosamente lo staff di ASSOAPI per l’ opportunità che mi è stata data.
Fabio Marzano
Corso panettiere
Testimonial by Pietrangeli
Ho trovato il corso molto utile, i due mesi iniziali di teoria sono serviti a introdurmi a meglio l'argomento ma allo stesso tempo è stato anche ben approfondito, creando alla fine un'ottima base che introduce perfettamente alla parte pratica. Il mese di pratica, invece, è stato utile per fare esperienza, che nel mondo del lavoro è fondamentale. Consiglio a tutti il corso e ringrazio l'associazione per il lavoro svolto.
Pietrangeli
Corso panettiere
Testimonial by Alessandro De Nicola
A mio parere sia la prima parte teorica che la successiva parte pratica di un mese sono state importanti. La parte teorica mi ha consentito di prendere familiarità per la prima volta con gli aspetti storici legati al pane e con i principali ingredienti e le tecniche di lavorazione, elementi che comunque è molto importante conoscere quando poi ci si cimenta con la parte pratica.
Lo stage mi ha permesso di inserirmi in un ambiente di lavoro già collaudato e quindi sia di vedere come viene suddiviso il lavoro fra i vari elementi del team di lavoro, sia di prendere dimestichezza con l'impasto e le altre attività principali da compiere in un forno nell'attività di panificazione.
Alessandro De Nicola
Corso panettiere
Testimonial by Erika Calabrò
AssoApi è sicuramente stata una buona esperienza, in questo tempo trascorso ho avuto l'opportunità di imparare un mestiere e di questi tempi non è poco. Sicuramente la parte teorica è stata molto interessante anche se reputo lo stage una parte fondamentale, li ho imparato veramente molto grazie anche alla disponibilità di un ottimo pizzaiolo sempre pronto a spiegarmi e a migliorare le mie tecniche. Grazie ancora a tutti voi anche per la molta disponibilità e pazienza che avete avuto nei miei riguardi.
Erika Calabrò
Corso pizzaiolo
Testimonial by Alessandro Guerrini
Devo rilevare l'alta professionalità e l'impeccabilità che vi ha contraddistinto prima, durante e dopo il corso. LA TEORIA- Senza trascurare l'umiltà che ogni essere umano è tenuto ad avere nei confronti dell'apprendimento, ritengo che la parte teorica possa esse resa ancora più chiara e che le nove settimane possano essere ridotte a sei senza che questo comporti difficoltà da parte degli allievi". LO STAGE - E' il vero impatto con la materia. Impegnativo al di sopra di ogni aspettativa se fatto bene e con la vera intenzione d'imparare a lavorare nella panificazione.
In conclusione, non ho mai avuto la sensazione d'essere abbandonato a me stesso ed ho ricevuto costante supporto da ogni figura partecipante.
Alessandro Guerrini
Corso panettiere
Testimonial by Pierangelo Monopoli
Sono molto soddisfatto di aver fatto questo corso, mi è sevito molto e mi ha aiutato finalmente ad inserirmi nel lavoro che ho sempre desiderato.
Pierangelo Monopoli
Corso panettiere
Testimonial by Muhameti Klevis
E' stata un'esperienza unica. Ho imparato tutto quello che si può imparare come pizzaiolo. Un ringraziamento particolare alla scuola e alla pizzeria per lo stage.
Muhameti Klevis
Corso pizzaiolo
Testimonial by Nicola Florulli
Il corso mi è servito molto, dalla teoria alla pratica. Ho imparato cose interessanti e il personale del forno in cui ho sostenuto lo stage, si è dimostrato cordiale e disponibile.
Nicola Florulli
Corso panettiere
Testimonial by Daniela
Ero scettica rispetto alla teoria da studiare online. Ma mi sono dovuta ricredere. Il materiale didattico è completo e molto interessante. Ho potuto conciliare lo studio con il lavoro e gli impegni familiari. E ho frequentato lo stage vicino casa.
Daniela
Corso pizzaiolo
Testimonial by Carlo
Un corso completo e davvero interessante. Lo consiglio. AssoAPI è come una famiglia.
Carlo
Corso pizzaiolo
Testimonial by Nicola
Il corso è molto pratico, si impara davvero il mestiere. Ho imparato anche come si gestisce una pizzeria. E ora sono pronto ad aprire la mia pizzeria ancora con l’aiuto di AssoAPI.
Nicola
Corso pizzaiolo
Testimonial by Francesco
Sono molto soddisfatto del Corso di pizzaiolo di AssoAPI. La parte teorica è completa e ricchissima di informazioni, l’assistenza del tutor è impeccabile; e con lo stage ho imparato davvero il mestiere del pizzaiolo.
Francesco
Corso pizzaiolo
Testimonial by Mauro
Un’esperienza molto bella. Sono riuscito finalmente a fare il lavoro che desidero. Prima inviavo il mio curriculum in giro per l’Italia, ma nessuno mi chiamava, neppure per uno stage. Poi con l’aiuto della scuola di formazione di AssoAPI finalmente ho raggiunto il mio obiettivo. Un’esperienza che consiglio a tutti!
Mauro
Corso pizzaiolo
Testimonial by Lauro
Ho trovato il corso "Panificatore Avanzato" completo ed esaustivo, e ciò mi ha permesso, nella parte teorica, di conoscere il mestiere di panificatore in maniera veramente approfondita: sia perché mi ha introdotto all'affascinante storia del pane, sia soprattutto perché mi ha permesso di capire cosa vuol dire produrre pane al giorno d'oggi, spiegandomi chiaramente gli ingredienti, le ricette, le tecniche, i macchinari e tutte le problematiche a cui si va incontro nella gestione di un forno moderno e al passo coi tempi non tralasciando neanche importanti informazioni riguardo il marketing e agli ostacoli burocratici che si possono incontrare per avviare un'attività ex novo.
Questo mi ha permesso, pur non avendo nessuna esperienza nel settore, di affrontare al meglio lo stage che ho svolto in uno dei più rinomati e aggiornati panifici della mia provincia, dove sono stato seguito passo passo mentre imparavo in maniera concreta le basi del mestiere.
Consiglio questo corso a chiunque voglia intraprendere questa dura ma gratificante professione e non sappia da dove partire e lo consiglio anche a chi crede nella formazione e voglia nella sua azienda personale competente e qualificato.
Ringrazio la ASSOAPI Divisione Formazione, in particolare il Dott. Santoro e il Dott. Fabi i quali mi hanno accompagnato durante tutta la durata del corso e sono stati sempre disponibili ad aiutarmi, a consigliarmi e il cui interessamento per il mio futuro da panificatore non si è fermato con la conclusione del corso.
Lauro
Corso panettiere
Testimonial by Paola
Il corso è davvero completo. Non avevo nessuna conoscenza del mondo del pane ma desideravo inserirmi in un nuovo contesto lavorativo. Con il corso per panettiere di AssoA.P.I. ci sono riuscita. All'inizio è stato un po' faticoso conciliare il lavoro, la famiglia e lo studio. Ma ho sempre avuto al mio fianco degli amici che mi hanno spronato e consigliato sempre al meglio. Un grazie di cuore!
Paola
Corso panettiere
Testimonial by Antonio
Finalmente ho trovato il lavoro che cercavo da anni! Grazie a tutto lo staff di AssoAPI.
Antonio
Corso panettiere
Testimonial by Mauro
Un corso completo e interessante, dove si impara davvero il mestiere del panettiere.
Mauro
Corso panettiere