Blog categories

Comments

Appuntamento a Senigallia per imparare a fare il pane con la pasta madre

Appuntamento a Senigallia per imparare a fare il pane con la pasta madre

alt

altDedicato a panettieri e appassionati l’incontro con Barbara Gobbi è previsto il 21 settembre alle ore 18 presso il palazzetto di Baviera.

 

Nel corso della serata Barbara Gobbi, proveniente da una famiglia di panificatori, racconterà ai presenti come produrre, mantenere ed utilizzare il lievito madre nella panificazione, partendo dal lievito madre ereditato dalla sua famiglia ben 150 anni fa.

Ai presenti che lo volessero sarà donato un poco di questo lievito ultracentenario.
L’iniziativa si pone all’interno dell’ampio programma della manifestazione Panenostrum che si svolgerà a Senigallia dal 20 al 23 settembre e che prevede, tra l’altro, corsi di panificazione gratuiti svolti dal maestro panificatore Antonio Cipriani e da Werter Cuffiani. I corsi si terranno due volte al giorno (alle 18:15 e alle 21:00) tutti i giorni della manifestazione e sono dedicati a esperti e neofiti dell’arte del fare il pane.
Durante il corso non si imparerà solo a preparare il pane, ma anche pizze e focacce con il lievito naturale. Al lievito naturale sarà dedicata anche una lezione per imparare a farlo in casa.
Nella giornata di chiusura della manifestazione, domenica 23 settembre, nell’aula didattica dell’AIC ancora una lezione sul lievito madre.
Data l’ampia affluenza prevista si consiglia di prenotare.

 

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #1e73be;background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 180px;}