Blog categories

Comments

AssoAPI rivoluziona il mondo della didattica in cucina

AssoAPI rivoluziona il mondo della didattica in cucina

 

AssoAPI – DIVISIONE FORMAZIONE RIVOLUZIONA IL MONDO DELLA DIDATTICA IN CUCINA 

 

Roma, 7 Maggio 2015 –  AssoAPI – DIVISIONE FORMAZIONE, ha rivoluzionato il mondo della formazione professionale nel settore culinario proponendo un percorso didattico unico nel suo genere: è la prima scuola di cucina completamente online, che associa la formazione a distanza con un’attività specifica di accompagnamento al lavoro.

La scommessa fatta da AssoAPI con questi corsi è confermata anche dai numeri: più di 600 allievi in tutta Italia con altrettante sedi stage per un totale di 130.000 ore di stage e l'80% degli allievi occupati al termine del corso.

I 7 corsi di AssoAPI si snodano in tre tappe: teoria a distanza, stage e accompagnamento nel mondo al lavoro.

La teoria a distanza, avvalendosi delle nuove tecnologie, consente ad ogni allievo un percorso di studio personalizzato. Grazie alla piattaforma e-learning, ciascuno allievo, sceglie dove e quando studiare, conciliando così, i tempi di studio con quelli del lavoro e delle altre occupazioni. Le distanze fisiche vengono quasi del tutto annullate; l’allievo interagisce con i tutor e un team di docenti, come lo chef Mirko Balzano, Carmen Vecchione della pasticceria Dolciarte, Iside De Cesare, chef e titolare del Ristorante stellato La Parolina, Salvo Leanza, maestro gelatiere e Monica Urrico, maestra italiana di caffè, attraverso tutti gli strumenti che la tecnologia rende disponibili – da Skype, alle email, fino ai messaggi, alle chat online e alle videolezioni. Seguito passo dopo passo, supportato dal corpo docente e dal tutor personale, e attraverso esercitazioni appositamente create, lo studente arriva alla fase di stage pronto per vivere la prima esperienza di lavoro.

Lo stage è un momento formativo importante, – la palestra che ti allena per vincere la competizione nel mondo del lavoro; è qui che bisogna tirare fuori la passione, la determinazione e la creatività– afferma Antonio Santoro, responsabile della formazione per AssoAPI.

Inseriti nelle migliori aziende del settore – aderenti al progetto Cea Italia (Circuito delle eccellenze alimentari) – gli allievi vengono chiamati a sperimentarsi in tutta la produzione aziendale, acquisendo competenze anche trasversali e flessibilità nel lavoro. Un pasticcere, ad esempio, avrà l’opportunità di apprendere anche le basi della gastronomia così come un panettiere, quelle della pasticceria da forno o della pizzeria.

Al termine del corso per ciascun allievo viene delineato un percorso di carriera mettendo a disposizione anche tutte le opportunità provenienti dai programmi di finanziamento europei, nazionali e regionali. 

Se l’idea è quella di superare i confini nazionali facendosi parte attiva nella trasmissione dell’arte culinaria italiana nel mondo, AssoAPI offre ai propri allievi l’opportunità di stage retribuiti all’estero in catene alberghiere e della ristorazione presenti in tutto il mondo.

Anche in questo caso lo studente verrà seguito in tutte le fasi: la ricerca dell’alloggio, un corso di lingua, l’apertura del conto in banca, oltre ai contatti con l’azienda all’estero saranno premura di AssoAPI.

AssoAPI – DIVISIONE FORMAZIONE, agevola e promuove l’inserimento dei nuovi professionisti nel mercato del lavoro grazie ad una partnership esclusiva con agenzie per il lavoro come Randstad e Adecco. E a coloro che desiderano diventare imprenditori, offre assistenza nella fase di start-up delle nuove imprese mettendo a disposizione  tutti gli strumenti di accesso al credito.  

 

AssoAPI – DIVISIONE FORMAZIONE

Via G.Gioachino Belli 27, 00193 Roma – Tel 0632111376

assoapi.cocchia@gmail.com

www.assoform.org 

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #1e73be;background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 180px;}