Blog categories

Comments

AssoAPI e Cook4 insieme per portare nelle case i piatti degli chef

AssoAPI e Cook4 insieme per portare nelle case i piatti degli chef

La prima scuola di formazione online dedicata al food stringe una collaborazione con la startup di e-commerce del cibo fatto in casa da chef professionisti

 

Perché ricorrere ai surgelati quando la cena può preparartela un vero chef? Grazie alla piattaforma Cook4 sarà possibile ordinare e gustare i piatti di cuochi professionisti direttamente a casa propria. Quando poi i cuochi provengono da una realtà come AssoAPI, prima scuola di formazione professionale online nel settore culinario, sarà come mangiare nel miglior ristorante senza dover uscire.

AssoAPI – DIVISIONE FORMAZIONE e la startup Cook4 stringono un accordo per sviluppare una piattaforma di e-commerce che valorizzi i cuochi formati grazie all'innovativo metodo della prima scuola online dedicata al food. Per farlo, i creatori della piattaforma Cook4 hanno sviluppato alcune opzioni parallele all'applicazione ufficiale che permetterà ai cuochi diplomati AssoAPI di vendere i propri piatti al pubblico.

 

Tra i docenti AssoAPI spiccano i nomi dello chef  Mirko Balzano, Carmen Vecchione della pasticceria Dolciarte, Valentino Libro, pizzaiolo campione mondiale 2014, Gianni Sinesi, sommelier del Ristorante Reale, 3 stelle Michelin, Iside De Cesare, chef e titolare del Ristorante stellato La Parolina, Salvo Leanza, maestro gelatiere e Monica Urrico, maestra italiana di caffè.

 

Dopo aver superato il loro esame, grazie all'app Cook4, gli studenti riceveranno la valutazione degli utenti che assaggeranno i loro piatti. Inoltre, food blogger e professionisti del settore potranno esprimere i loro giudizi attraverso una funzione della piattaforma, creando una specie di “Masterchef social”.

 

AssoAPI – DIVISIONE FORMAZIONE ha rivoluzionato il mondo della formazione professionale nel settore culinario proponendo un percorso didattico unico nel suo genere: è la prima scuola di cucina completamente online che associa la formazione a distanza con un’attività specifica di accompagnamento al lavoro.

 

“Assoapi è una scuola unica nel suo genere: puntiamo molto sull'innovazione”, spiega Santoro, responsabile formazione per AssoAPI. “Siamo attratti da tutto ciò che è innovativo e che si muove sul web. Con questo spirito abbiamo creato la partnership con Cook4. Pensiamo che l'app offrirà la possibilità ai nostri allievi di accedere al mercato online del cibo fatto in casa. Con i creatori di Cook4  abbiamo inoltre concordato la possibilità di utilizzare il loro software per valutare, durante i nostri corsi, le preparazioni dei nostri allievi attraverso commissioni locali di esperti che avranno la funzione di assaggiare e valutare i piatti dei nostri allievi. In questo modo, l'app consentirà agli aspiranti cuochi e pasticcieri di conquistarsi un'autorevolezza attraverso il web.  E, per i più bravi, di coronare il proprio sogno professionale, creando il proprio ristorante virtuale”.

 

Cook4 è una startup che punta a creare un mercato online con il cibo fatto in casa. Fondata nel 2015 da Pierfrancesco Rocca e Giudeppe Benedetti, Cook4 rappresenta il canale diretto ideale tra cuochi qualificati e la loro clientela.

 

"Come startup giovane e innovativa miriamo a fare un e-commerce che metta in contatto gli acquirenti con chef professionisti”, spiega Rocca, co-fondatore di Cook4. “E AssoAPI ha l'obiettivo di formare professionisti della cucina attraverso modelli innovativi. Per cui le nostre due realtà condividono la volontà di offrire nuove opportunità a cuochi qualificati o a chi vuole qualificarsi nella cucina, attraverso strumenti innovativi e un modo nuovo di coinvolgere il pubblico".

 

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #1e73be;background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 180px;}