Blog categories

Comments

ASSOAPI, LA SCUOLA DI CUCINA ONLINE CHE PIACE AI PUGLIESI

ASSOAPI, LA SCUOLA DI CUCINA ONLINE CHE PIACE AI PUGLIESI

Con i suoi corsi per cuoco, pasticciere, pizzaiolo, panettiere, AssoAPI – DIVISIONE FORMAZIONE ha conquistato gli appassionati di cucina che vogliono costruire un mestiere tra pentole e fornelli, partendo dalla propria passione. La Puglia ha già accolto i primi stagisti

 

Antonio Daloiso, Giuseppe Cuna, Luca Russo: tre nomi di spicco della cucina pugliese, ma anche tre grandi maestri per alcuni corsisti della scuola di formazione di cucina online AssoAPI.

 

AssoAPI – DIVISIONE FORMAZIONE ha rivoluzionato il mondo della formazione professionale nel settore culinario proponendo un percorso didattico unico nel suo genere: è la prima scuola di cucina completamente online che associa la formazione a distanza con un’attività specifica di accompagnamento al lavoro.

 

Sono già 8 gli studenti pugliesi di pasticceria, panetteria e pizzeria che hanno portato le proprie capacità al servizio di realtà della ristorazione radicate in Puglia. Da Otranto a Bisceglie, da Foggia a Taviano, gli stage assegnati a chi ha superato i corsi di formazione AssoAPI hanno portato i loro frutti. I corsisti hanno inoltre ottenuto la possibilità di mettersi alla prova nelle proprie città di residenza. C'è chi ha proseguito verso altre realtà, chi ha continuato a studiare: insomma, i corsi AssoAPI piacciono alla Puglia e ai pugliesi.

 

I NOMI DEI PROTAGONISTI IN PUGLIA DELLA REALTA' ASSOAPI. Aida Gargano è il fiore all'occhiello di AssoAPI, tanto da riuscire a ottenere uno stage nel laboratorio del vincitore del talent "Il più grande pasticciere", Antonio Daloiso. Il suo stage, durato 3 mesi, si è svolto presso Daloiso, a Barletta (BT). Omar Asara ha lavorato per 1 mese presso i Panifici De rosas di Otranto e 1 mese presso Eredi Rut Zittu Salvatore di Otranto (LE), rispettivamente sotto la supervisione di Giovanni De Rosas e Pasqualina Fresi. Donato Lopez ha messo a frutto la sua formazione di panettiere presso Sapori della Murgia di Bitonto (BA), sotto lo sguardo attento di Giuseppe Carelli. Pierangelo Monopoli ha ottenuto e portato a termine lo stage di panettiere presso il Panificio San Lorenzo di Bisceglie (BT). Silvano Sciurti ha eseguito un mese di formazione presso Profumo di Pane di Lecce, sotto la supervisione di Giuseppe Cuna. Gli adepti dell'arte della pizza in puglia sono Mirko Carretta e Ramos Cleon che si sono misurati ai forni di The Brothers (Taviano, LE) e Da Dante (Monopoli, Ba), con i maestri pizzaioli Rita Lomuzio, Luca Russo e Susanna Golinelli.

A livello nazionale la scommessa fatta da AssoAPI con questi corsi, partiti nel 2013, è confermata anche dai numeri: più di 600 allievi in tutta Italia con altrettante sedi stage per un totale di 130.000 ore di stage e l'80% degli allievi occupati al termine del corso.

 

COME FUNZIONANO I CORSI ASSOAPI. I 7 corsi di AssoAPI si snodano in tre tappe: teoria a distanza, stage e accompagnamento nel mondo al lavoro.

 

La teoria a distanza, avvalendosi delle nuove tecnologie, consente ad ogni allievo un percorso di studio personalizzato. Grazie alla piattaforma e-learning, ciascuno allievo, sceglie dove e quando studiare, conciliando così, i tempi di studio con quelli del lavoro e delle altre occupazioni. Le distanze fisiche vengono quasi del tutto annullate; l’allievo interagisce con i tutor e il team di docenti: lo chef  Mirko Balzano, Carmen Vecchione della pasticceria Dolciarte, Ciro Salvo, maestro pizzaiolo e titolare della Pizzeria 50 Kalò, Gianni Sinesi, sommelier del Ristorante Reale, 3 stelle Michelin, Iside De Cesare, chef e titolare del Ristorante stellato La Parolina, Salvo Leanza, maestro gelatiere e Monica Urrico, maestra italiana di caffè. I corsi vengono svolti utilizzando Skype, email, chat online e alle video lezioni.

 

Seguito passo dopo passo, supportato dal corpo docente e dal tutor personale, e attraverso esercitazioni appositamente create, lo studente arriva alla fase di stage pronto per vivere la prima esperienza di lavoro.

 

"Lo stage è un momento formativo importante, la palestra che ti allena per vincere la competizione nel mondo del lavoro. È qui che bisogna tirare fuori la passione, la determinazione e la creatività", afferma Antonio Santoro, responsabile della formazione per AssoAPI.

 

Inseriti nelle migliori aziende del settore – aderenti al progetto Cea Italia (Circuito delle eccellenze alimentari) – gli allievi vengono chiamati a sperimentarsi in tutta la produzione aziendale, acquisendo competenze anche trasversali e flessibilità nel lavoro. Un pasticcere, ad esempio, avrà l’opportunità di apprendere anche le basi della gastronomia così come un panettiere, quelle della pasticceria da forno o della pizzeria.

 

Al termine del corso per ciascun allievo viene delineato un percorso di carriera, mettendo a sua disposizione anche tutte le opportunità provenienti dai programmi di finanziamento europei, nazionali e regionali.

 

Se l’idea è quella di superare i confini nazionali facendosi parte attiva nella trasmissione dell’arte culinaria italiana nel mondo, AssoAPI offre ai propri allievi l’opportunità di stage retribuiti all’estero in catene alberghiere e della ristorazione presenti in tutto il mondo. Anche in questo caso lo studente verrà seguito in tutte le fasi: la ricerca dell’alloggio, un corso di lingua, l’apertura del conto in banca, oltre ai contatti con l’azienda all’estero, curati da AssoAPI.

 

AssoAPI – DIVISIONE FORMAZIONE, agevola e promuove l’inserimento dei nuovi professionisti nel mercato del lavoro grazie ad una partnership esclusiva con agenzie per il lavoro come Randstad e Adecco. Per coloro che desiderano diventare imprenditori, offre assistenza nella fase di start-up delle nuove imprese mettendo a disposizione tutti gli strumenti di accesso al credito. 

 

 

 

 

Per informazioni e interviste:

Alessandra Cocchia – AssoAPI – DIVISIONE FORMAZIONE

 

Via G.Gioachino Belli 27, 00193 Roma – Tel 0632111376 / 3248287504

 

assoapi.cocchia@gmail.com

www.assoform.org

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #1e73be;background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 180px;}