Blog categories

Comments

Come aprire una panetteria

Come aprire una panetteria

alt

altFrequentate un corso per panettiere e desiderate aprire una panetteria? Ecco qualche utile consiglio

Se avete frequentato o state frequentando un corso per panificatore con l’intento di aprire una panetteria sappiate che per farlo, grazie al decreto n. 233 del 2006 non avrete bisogno di alcuna licenza, sarà sufficiente presentare al comune dove avete intenzione di svolgere la vostra attività una comunicazione di inizio attività. Ovviamente dovrete ottenere l’autorizzazione dalla ASL che dopo accurate verifiche dovrà dichiarare l’idoneità dei locali che intendete adibire alla vostra attività. Inoltre, come accade per tutte le attività di preparazione e di rivendita di alimenti è necessario che chi vi lavora all’interno sia in regola con la normativa HACCP.

Oltre che disporre delle autorizzazioni è però necessario valutare attentamente i costi dell’impresa, nonché scegliere il locale più adatto alle proprie necessità. Infatti un conto è preparare solo pane, rivolgendosi solo alle famiglie, un conto è aprire in una zona di scuole ed uffici dove è possibile offrire un’ampia gamma di prodotti, come pizzette e rustici, in grado di attirare una clientela più ampia. Fondamentale è fare un vero e proprio preventivo dei costi, tenendo conto che per un certo periodo di tempo l’attività non porterà grandi utili.

Ma come si fa a pianificare tutto senza il rischio di sbagliare e perdere il proprio investimento? Alcuni corsi per panettiere, come quello organizzato dall’AssoAPI, oltre che fornire tutti gli strumenti per diventare ottimi panettieri offrono la possibilità ai propri corsisti di essere seguiti da esperti in grado di fornire loro tutte le informazioni e i consigli necessari per aprire un’attività di successo, senza correre inutili rischi.

 

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #1e73be;background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 180px;}