Il tecnico birraio è addetto alla preparazione della birra. Deve saper preparare la giusta ricetta, miscelare malti e luppoli per ottenere una bevanda dalla giusta effervescenza.

Image module

Il corso professionale di per tecnico birraio AssoAPI ha l’obiettivo di offrire all’allievo le nozioni e le tecniche necessarie per diventare una figura professionale di spiccate doti tecniche, finalizzata ad essere il responsabile produttivo di un birrificio. Si dovrà occupare quindi della realizzazione di una ricetta in base alle indicazioni del mercato e del cliente. Inoltre provvederà in prima persona alla messa in opera di essa, gestendo tutta la produzione fino alla vendita finale. La formazione del tecnico birraio inoltre, spazia dal lavoro in birrificio, alla semplice, ma non di secondaria importanza, degustazione del prodotto che dovrà mantenere alti standard qualitativi.

La figura del tecnico è quella di maggior importanza all’interno dei birrifici artigianali in quanto coordina tutto il lavoro dell’azienda. Pertanto gli sbocchi professionali sono inerenti al lavoro in birrificio come consulente o dipendente oppure come imprenditore in prima persona, nella birrificazione.

0
LE ORE DI TEORIA
0
LE ORE DI PRATICA
0
LE ORE DI CORSO

Il docente del corso

Marco Maietta

Marco Maietta è tecnico e degustatore birraio.

I suoi studi birrai iniziano su testi specialistici birrai americani e con corsi presso alcune rinomate fabbriche irlandesi e tedesche, una tra tutte, la Guinnes. Qui impara l’arte della produzione e della degustazione della birra.

Nel 2002 apre il primo beershop del centro-sud Italia, Birroteca Birra e dintorni, un punto d’incontro di tanti appassionati e ricercatori di birre fino a quel momento sconosciute.

Scopri di più

Marco Maietta è tecnico e degustatore birraio.

I suoi studi birrai iniziano su testi specialistici birrai americani e con corsi presso alcune rinomate fabbriche irlandesi e tedesche, una tra tutte, la Guinnes. Qui impara l’arte della produzione e della degustazione della birra.

Nel 2002 apre il primo beershop del centro-sud Italia, Birroteca Birra e dintorni, un punto d’incontro di tanti appassionati e ricercatori di birre fino a quel momento sconosciute.

Contemporaneamente dà vita al movimento birraio “Birrando… Si impara”, un progetto di diffusione della cultura birraia attraverso corsi di birra casalinga e degustazione, oggi diventata associazione a carattere nazionale.

Gli studi continuano presso birrifici europei, conseguendo la qualifica di tecnico birraio..

Image module

Le fasi del corso

Image module

Corso e-learning
con esercitazioni pratiche

La piattaforma e-learning unisce tecnologia e tradizione, strumenti di apprendimento moderni e il calore umano di un team di esperti giovane e sempre disponibile.

7 moduli didattici

700,00 Acquista

Prezzo del solo corso e-learning (Fase 1)
Image module

Stage
garantito

Lo stage garantisce il contatto diretto con il mondo del lavoro, l’unico in grado di rendere un corso davvero professionale.

Image module

Accompagnamento
al lavoro

Al termine del corso AssoForm fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come attività imprenditoriale, grazie anche all’ufficio job opportunity ed ai nostri partner Adecco e Randstad.

Costo totale del corso € 1200 iva compresa

I titoli rilasciati

Image module

Al termine del corso viene rilasciato:

  • il Diploma di specializzazione;
  • l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante;
  • l’Attestato HACCP.

Su richiesta dell’interessato, i titoli potranno essere rilasciati anche in lingua inglese.

SCARICA LA PRESENTAZIONE CON IL PROGRAMMA

Richiedi maggiori informazioni sul Corso


Oppure chiama il numero

Image module

Dicono di noi

Le testimonianze degli ex allievi del corso.
Giacomo TosiRocco FerrainaNino Lo ParoManuel Bricoli
Ho frequentato il corso di tecnico birraio e devo dire che è stato veramente molto bello ed interessante. Ho avuto contino sostegno da parte del docente Marco Maietta e da tutto lo staff AssoAPI, sia durante la fase e-learning che durante lo stage. Sicuramente seguirò un altro corso di AssoAPI. Non finirò mai di ringraziarvi per l'opportunità datami! Consiglio il corso a tutti. Grazie AssoAPI, siete fantastici.
Giacomo Tosi
Lucca
Con oggi si è concluso il mio cammino formativo di Tecnico Birraio. AssoaAPI è fatto di persone disponibili in ogni momento. Questo percorso è stato utilissimo, mi ha permesso di capire effettivamente come si fa la birra e tutte le complicazioni che possono nascere nel processo produttivo. Ringrazio il docente Marco Maietta per sua pazienza e per essere stato sempre disponibile alle mie numerose chiamate. Lo stage mi ha fatto capire come si lavora all'interno di un birrificio, non solo a livello manuale ma dal punto di vista burocratico. Soddisfatto al 100% di questo corso che consiglio a tutti gli amanti della birra.
Rocco Ferraina
Catanzaro
Dopo aver consultato varie scuole, ho iniziato un corso di Tecnico Birraio con AssoAPI. Il corso e-learning si articolava in vari moduli settimanali, al termine del quale si eseguiva un test che consentiva l’accesso a quello successivo. Superata la fase iniziale, ho effettuato uno stage di tre mesi presso il più grande birrificio del sud, Birrificio Timilia. E’ stata un’esperienza bellissima. Nella speranza di crearmi un futuro lavorativo in questo campo al più presto, ne approfitto per ringraziare AssoAPI per avermi dato la possibilità di conoscere questo mondo!!!
Nino Lo Paro
Catania
Ho frequentato il corso come degustatore birraio con AssoAPI. Ho fatto questo investimento per interesse personale. Ho trovato uno staff affidabile, che mi ha sempre seguito in ogni passo e momento del mio corso. Raccomando a chiunque questa esperienza. Grazie a tutti.
Manuel Bricoli
Roma