Il cameriere è l’operatore che provvede allo svolgimento di compiti relativi alla predisposizione, all’erogazione e alla distribuzione in sala dei vari pasti preparati in cucina. Anche questa figura si è evoluta nel tempo, aumentando la richiesta di personale formato, garbato, elegante e con una buona dialettica.

Image module

Il corso professionale di cameriere di sala AssoAPI consente di acquisire le competenze teoriche e pratiche per diventare un professionista del settore. Al termine del percorso l’allievo saprà predisporre la sala in base agli eventi e sarà in grado di organizzare la sala con ordine e precisione; avrà le giuste competenze merceologiche degli alimenti; conoscerà le principali tipologie di servizi e le attrezzature comunemente utilizzate nel settore; conoscerà le regole relative all’igiene e alla sicurezza sul lavoro.

Il cameriere è tra le figure professionali maggiormente ricercate dai ristoranti di qualità in Italia e all’estero. Figura centrale nell’ambito della ristorazione, ha la responsabilità del contatto diretto con il cliente, del quale ne interpreta e stimola le esigenze gastronomiche. Attraverso il percorso formativo l’allievo sarà in grado di lavorare in strutture alberghiere e ristorative, navi da crociere e villaggi turistici di grado elevato.

0
LE ORE DI TEORIA
0
LE ORE DI PRATICA
0
LE ORE DI CORSO

Il docente del corso di cameriere di sala

Iside De Cesare

Iside Maria De Cesare è una delle migliori cuoche del Belpaese. Ha fatto della passione, oltre che dell’insegnamento dei suoi maestri, una ragione di vita: presentando tutto ciò nei suoi piatti, facendo capire appieno, rendendo i suoi clienti partecipi di un’ascesa sempre più nitida verso i vertici della nostra cucina. Con un occhio sempre al territorio, però, unito alle tecniche migliori e a quel “quid” che solo le donne intente ai fornelli posseggono, talvolta anche inconsciamente.
Iside è titolare del ristorante gourmet “La Parolina” di Trevinano. Dopo aver frequentato le cucine della “Fresca” di Castrocaro Terme, con il suo ristorante è entrata a pieno tra i grandi chef d’Italia, a cui appartengono i suoi maestri Heinz Beck e Salvatore Tassa.

VIDEOPROMO CORSO DI CAMERIERE DI SALA

Le fasi del corso di cameriere di sala

Image module

Corso e-learning
con esercitazioni pratiche

La piattaforma e-learning unisce tecnologia e tradizione, strumenti di apprendimento moderni e il calore umano di un team di esperti giovane e sempre disponibile.

9 moduli didattici

Image module

Stage
garantito

Lo stage garantisce il contatto diretto con il mondo del lavoro, l’unico in grado di rendere un corso davvero professionale.

Image module

Accompagnamento
al lavoro

Al termine del corso AssoForm fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come attività imprenditoriale, grazie anche all’ufficio job opportunity ed ai nostri partner Adecco e Randstad.

I titoli rilasciati

Image module

Al termine del corso viene rilasciato:

  • il Diploma di specializzazione;
  • l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante;
  • l’Attestato HACCP.

Su richiesta dell’interessato, i titoli potranno essere rilasciati anche in lingua inglese.

SCARICA LA PRESENTAZIONE CON IL PROGRAMMA

Richiedi maggiori informazioni sul Corso di Cameriere di Sala


Oppure chiama il numero
Image module
Image module

Richiedi un finanziamento in pochi minuti e tutto on line

Dicono di noi
Le testimonianze degli ex allievi del corso.
CRISTIAN FLORYN FRATEANUALESSANDRA DEL BELLOCosimo e Francesco CaricasoleCIRIACO TESAUROAngeloVincenzo
Sono Frateanu Cristian, e ho frequentato il corso per cameriere e responsabile di sala. Volevo fare un corso professionale senza però dovermi spostare dalla mia zona di residenza. Dopo aver valutato vari corsi ho scelto AssoAPI e sono contentissimo di averlo fatto. Lo staff è stato sempre disponibile e gentile. Lo stage l’ho effettuato a Villa Fabiano Rende in provincia di Cosenza ed è stato un successo!!! Consiglio il corso a tutti. Grazie AssoAPI, siete fantastici.
CRISTIAN FLORYN FRATEANU
Cosenza
Sono Alessandra ed ho frequentato il corso per cameriere con ASSOAPI. Il primo contatto con AssoAPI l'ho avuto con il Sig. Mauro Nacci che mi ha subito colpito in modo positivo per la sua disponibilità e la quantità di informazioni che mi ha dato molto semplicemente per telefono a differenza di altre scuole che facevano fatica ad essere esaustive. L'idea del corso e-learning non mi convinceva molto ma dopo il colloquio con lui ho deciso di provare a farlo. Sono subito entrata in sintonia con tutte le ragazze che seguono le varie fasi della preparazione e dello stage. Ringrazio in modo particolare Alessandra Cocchia, Sabrina Brondo, Angela Danieli, Giovanna Cioffi e Maria Grazia Guerriero. Queste ragazze sono molto gentili, disponibili e professionali. La docente del corso è la chef Iside de Cesare, una persona squisita, professionalmente preparatissima, disponibile ed anche molto amichevole. Un team veramente eccellente!!! Portata a termine la parte e-learning l'AssoAPI si è subito attivata per lo stage e mi hanno proposto la possibilità di farlo all'Hilton Metropole, un quattro stelle di Firenze. Grazie alla loro preparazione lo stage è andato benissimo, tant'è che una volta finito mi hanno assunto con contratto. Sono molto contenta e non mi aspettavo un risultato così soddisfacente. Consiglio vivamente di interessarsi ai vari corsi che propone AssoAPI.
ALESSANDRA DEL BELLO
FIRENZE
Grazie mille per averci dato questa opportunità. Oggi lavoro come cameriere in un hotel 4 stelle superior grazie a voi. Consiglio vivamente a tutti di fare questa esperienza. Ringrazio vivamente tutto lo staff di AssoAPI per averci seguito giorno per giorno.
Cosimo e Francesco Caricasole
Taranto
Seguire corsi professionali in e-learning dà la possibilità ad ogni allievo di studiare con maggiore comodità e flessibilità, in base ai propri impegni personali. AssoAPI è una scuola in continua evoluzione, aggiunge sempre nuovi corsi con insegnanti d’eccellenza e di esperienza. La fase di stage per quanto mi riguarda è stata molto istruttiva. Ho avuto bellissime esperienze e questo mi ha fatto maturare. Fare il cameriere non è facile come molti pensano e ci vuole tanta pratica. Ringrazio sentitamente AssoAPI!
CIRIACO TESAURO
Benevento
Un'esperienza assolutamente fantastica! Corso di formazione e-learning molto interessante, per non parlare della fase pratica. Consiglio di vivere il momento dello stage con cuore e la passione. Grazie mille a tutti voi.
Angelo
E' stata una bella esperienza. Ho applicato tutte le nozioni apprese durante la fase e-learning, indispensabile per la fase pratica. Anche durante la fase di stage ho trovato gente accogliente, pronta ad insegnarmi tutto quello che riguarda il mestiere. Ringrazio tutto lo staff dell'AssoAPI e lo consiglio a chiunque, in quanto mi hanno assistito in tutto l'iter del corso con grande disponibilità.
Vincenzo