Artigiano notturno per antonomasia, il panettiere è tra le figure professionali più ricercate dal mercato italiano ed estero. Per quanto la professione del panettiere si sia evoluta ed il lavoro risulti più agevole grazie all’introduzione delle moderne attrezzature: impastatrici automatiche e forni a gas computerizzati, a fare la differenza nella produzione di un prodotto di qualità, è la formazione e la conoscenza dell’artigiano.

VIDEOPROMO CORSO PER PANETTIERE
Image module

Il corso professionale per panettiere AssoAPI permette di acquisire competenze specialistiche di arte bianca e abilità pratiche sulla preparazione di prodotti da forno fornendo tutte le conoscenze tecniche e pratiche per comprendere e gestire i processi dell’impasto, della lievitazione e della cottura e i meccanismi chimico-fisici relativi a tutte le fasi della preparazione del pane.

Il panettiere è una professione molto ricercata. Un panettiere specializzato potrà lavorare come panificatore in un contesto artigianale oppure industriale, sia come dipendente, che da imprenditore. Può inoltre lavorare in aziende alimentari del settore e in market della grande distribuzione.

0
LE ORE DI TEORIA
0
LE ORE DI PRATICA
0
LE ORE DI CORSO

Il docente del corso

Emanuele Camaggi

Maestro panettiere presso una nota azienda ferrarese, docente, consulente, ideatore, promotore, ma soprattutto artigiano, di quelli che lavorano di notte, quando la città dorme, inebriando le strade con il dolce profumo del pane. Emanuele Camaggi è un moderno panettiere, di quelli che non si limitano ad ereditare un mestiere, ma ne approfondiscono ogni aspetto, studiando e migliorando quel saper fare espressione del Made in Italy.
Terminati gli studi, affianca il padre nel panificio di famiglia, sui colli bolognesi.
La voglia di conoscere e crescere nel proprio mestiere, però, lo portano a girare l’Italia, prima come operatore e poi come consulente per l’apertura di centri specializzati nella lavorazione artigianale del pane. Ha collaborato con il CNR nella realizzazione di ricette che prevedono l’uso di farina di quinoa, la farina di zucca casertana e aleurone.
Che si parli di lievito naturale piuttosto che compresso, Emanuele vi farà mettere “le mani in pasta” facendovi innamorare di uno dei mestiere più antichi del mondo.

Image module

Le fasi del corso panettiere

Image module

Corso e-learning
con esercitazioni pratiche

La piattaforma e-learning unisce tecnologia e tradizione, strumenti di apprendimento moderni e il calore umano di un team di esperti giovane e sempre disponibile.

9 moduli didattici

690,00 Acquista

Prezzo del solo corso e-learning (Fase 1)
Image module

Stage
garantito

Lo stage garantisce il contatto diretto con il mondo del lavoro, l’unico in grado di rendere un corso davvero professionale.

Image module

Accompagnamento
al lavoro

Al termine del corso AssoForm fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come attività imprenditoriale, grazie anche all’ufficio job opportunity ed ai nostri partner Adecco e Randstad.

Costo totale del corso € 1500 iva compresa

I titoli rilasciati

Image module

Al termine del corso viene rilasciato:

  • il Diploma di specializzazione;
  • l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante;
  • l’Attestato HACCP.

Su richiesta dell’interessato, i titoli potranno essere rilasciati anche in lingua inglese.

SCARICA LA PRESENTAZIONE CON IL PROGRAMMA

Richiedi maggiori informazioni sul Corso Panettiere


Oppure chiama il numero
Image module
Image module

Richiedi un finanziamento in pochi minuti e tutto on line

Dicono di noi
Le testimonianze degli ex allievi del corso.
FLAVIA MAUGERILOPEZ DONATOGIOSUE' AMIRANTELORIS SIMEONEVittorio Mennella Angela CandelaresiAdriano Norcia
La divisione formazione AssoaAPI mi ha seguito passo dopo passo durante il mio percorso e il diploma mi è stato rilasciato lo stesso giorno in cui ho completato il mio periodo di formazione. E' stata una esperienza importante e la consiglio vivamente a chi, come me, ha deciso di imparare questo mestiere.
FLAVIA MAUGERI
CALTANISETTA
Grazie alla scuola di formazione AssoAPI ho imparato un'altra professione che si aggiunge alle mie esperienze. E' stato molto utile frequentare questo corso, grazie al quale ho imparato un mestiere dalle antiche tradizioni. Ho effettuato lo stage presso i "Sapori della Murgia", dove sto ancora lavorando. Un grazie a tutti.
LOPEZ DONATO
Ed eccomi qui, son giunto anch’io alla fine del mio percorso. Durante i due mesi di e-learning ho avuto modo di conoscere, studiando e praticando, i segreti e le tecniche sulla panificazione. Non potevo fare scelta migliore, considerando il fatto che ero del tutto ignaro alla materia ma totalmente affascinato. Posso dire che AssoAPI ha soddisfatto fin ora tutte le mie aspettative. Il corso è strutturato davvero in ottima forma, per cui anche per chi come me comincia da zero, ha modo di capire ogni cosa passo per passo. Ho avuto modo di conoscere e di interfacciarmi con molte persone dello staff che mi hanno seguito e aggiornato su ogni cosa e dubbio potessi avere. Il grande e mitico Emanuele Camaggi panificatore e maestro di questa bellissima professione, anche lui sempre disponibile per qualsiasi dubbio. Grazie agli incontri settimanali via web con il docente, inoltre, si ha la possibilità di intraprendere direttamente dalle loro lezioni piccoli segreti che fanno la differenza e che difficilmente un maestro panettiere può dare. In azienda mi hanno insegnato passo per passo ogni fase dalla lavorazione fino al confezionamento e mi è stata data la possibilità di lavorare in azienda. Consiglierei ben volentieri lo stesso corso a chiunque, conoscente o amico voglia intraprendere la strada per questo affascinante mondo. Grazie davvero. Ringrazio tutti per questa grande opportunità.
GIOSUE' AMIRANTE
BENEVENTO
Dire grazie, mi sembra semplicistico e non esprime quello che vorrei dire con il cuore e non con l'associazione di alcune parole. Per molte persone questo potrà sembrare esagerato ma oggi è raro incontrare persone disposte ad ascoltare e a farti partecipe dell'arte che hanno appreso dopo anni di duro lavoro. Viviamo in un periodo dove il progresso ha portato con se molte cose belle e indispensabili, ma ci ha reso molto individualisti e materiali .E' sparito il "buon senso, il calore e il rispetto del rapporto umano" che non necessariamente deve avvenire esclusivamente per contatto diretto. Ho trovato in AssoAPI professionalità, disponibilità, gentilezza e continuità. Il mio corso da Panettiere è stato come fare una bella passeggiata in campagna in un giorno di sole in compagnia.
LORIS SIMEONE
PADOVA
Da un mese dalla fine del mio corso di panificatore, voglio ringraziare nuovamente AssoAPI per la grande opportunità che mi ha dato e per la bellissima esperienza che ho avuto modo di fare. Ringrazio inoltre tutti i componenti che ne fanno parte per tutta la loro disponibilità e per quello che stanno ancora facendo per me. Grazie davvero a TUTTI…
Vittorio Mennella
Caserta
I ringraziamenti ad AssoAPI non saranno mai abbastanza. Grazie per l'ottima formazione e-learning, il tutoraggio, l'assistenza nelle esercitazioni a casa e durante lo stage. Andare di notte in un panificio ha richiesto tutto il mio coraggio, l'ho fatto fidandomi di AssoAPI ed è una scommessa vinta in quanto mi hanno selezionato un panificio ottimo sia per la qualità produttiva sia per l’aspetto umano del personale. Il giovanissimo fornaio e il tutor sono stati esemplari nell'accogliermi e nell'accompagnarmi, mi hanno aperto le porte di "casa loro" con generosità e disponibilità. Grazie AssoAPI e grazie al Panificio San marco di Agrigento.
Angela Candelaresi
Sta volgendo al termine anche il mio stage presso il forno " Le mille molliche " di Roma. Sono stati due mesi intensi , molto impegnativi ma anche ricchi di soddisfazioni dove ho imparato tante cose e credo di essere cresciuto sia sul piano professionale che su quello umano. Vorrei ringraziare gli insegnanti e tutto lo staff AssoAPI che mi è stato vicino.
Adriano Norcia
Roma