Benchè quello del pasticcere sia un mestiere antico, oggi la figura professionale si è evoluta passando da semplice artigiano ad artista moderno. Ricerca, aggiornamento, scelta delle materie prime e utilizzo di sofisticati apparecchi, spiccato senso estetico, fanno del pasticcere un artigiano moderno e formato.

Image module

Il corso professionale di pasticciere AssoAPI si rivolge a quanti, mossi da una forte passione per il mondo della pasticceria, intendono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare dei professionisti del settore.

Al termine del corso l’allievo conoscerà i criteri per la scelta delle materie prime, la loro trasformazione e la corretta conservazione; le tecniche specialistiche della pratica dolciaria; le tecnologia e la strumentazione.

Un pasticciere motivato, appassionato e disponibile a far fronte alle necessità di un laboratorio anche in termini di orario e quantitativo di lavoro, troverà occupazione in vari ambiti.

Potrà infatti aprire un’attività in proprio oppure lavorare in laboratori di pasticceria, panifici, ristoranti, hotel, catering, navi da crociera e villaggi turistici.

Saranno poi le propensioni personali ad indurlo a specializzarsi e a dirigerlo verso settori di nicchia come la cioccolata o i dolci per celiaci.

0
LE ORE DI TEORIA
0
LE ORE DI PRATICA
0
LE ORE DI CORSO

Il docente del corso di pasticceria

Carmen Vecchione

Carmen Vecchione è la queen pastry campana.
Un esordio come chef pasticcere accanto a Lino Scarallo e anni di studio e sperimentazione, hanno portato, nel 2008, alla nascita di Dolciarte, pasticceria innovativa nell’estetica e ricercata nel gusto.
L’attenzione costante al particolare e l’utilizzo di materie prime di alta qualità, hanno portato Dolciarte ad avere sempre più apprezzamenti dai suoi clienti e ad ottenere riconoscimenti da esperti del settore.

Presente nella guida Pasticceri e Pasticcerie 2017 del Gambero Rosso con 87 punti, si aggiudica per la terza volta, le ambite Due Torte. Non solo è la prima tra le quote rosa della pasticceria, ma sfiora i 90 punti, essenziali per raggiungere il massimo riconoscimento delle Tre Torte. Docente del corso professionale di pasticceria di AssoAPI, da alcuni anni è presente con i suoi lievitati a diverse manifestazioni del settore come: Una Mole di Panettoni, manifestazione che si tiene nella città di Torino; Milano Golosa; Sweety of Milano; Festa a Vico; Re Panettone e Panettone d’estate organizzato da  Gastronauta.

Image module
VIDEOPROMO CORSO PER PASTICCIERE

Le fasi del corso di pasticceria

Image module

Corso e-learning
con esercitazioni pratiche

La piattaforma e-learning unisce tecnologia e tradizione, strumenti di apprendimento moderni e il calore umano di un team di esperti giovane e sempre disponibile.

9 moduli didattici

Image module

Stage
garantito

Lo stage garantisce il contatto diretto con il mondo del lavoro, l’unico in grado di rendere un corso davvero professionale.

Image module

Accompagnamento
al lavoro

Al termine del corso AssoForm fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come attività imprenditoriale, grazie anche all’ufficio job opportunity ed ai nostri partner Adecco e Randstad.

I titoli rilasciati

Image module

Al termine del corso viene rilasciato:

  • il Diploma di specializzazione;
  • l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante;
  • l’Attestato HACCP.

Su richiesta dell’interessato, i titoli potranno essere rilasciati anche in lingua inglese.

SCARICA LA PRESENTAZIONE CON IL PROGRAMMA

Richiedi maggiori informazioni sul Corso di Pasticceria


Oppure chiama il numero
Image module
Image module

Richiedi un finanziamento in pochi minuti e tutto on line

Dicono di noi
Le testimonianze degli ex allievi del corso.
DEBORA BERTONIDEBORA IACOBUCCISONIA CEROCCHISIMONE ZANIBELLATOLEIDY PEREZSILVIA DELL'AMORELORENZO ZANONI
Siete e sarete sempre la scuola di formazione professionale per eccellenza, nessuno ha saputo darmi le nozioni, la tecnica e le spiegazioni con tanta sistematicità e chiarezza ma soprattutto, a chilometri di distanza, avete saputo trasmettere tutto con umanità ed interesse per il mio percorso personale. Tutto all’altezza delle aspettative, anzi di più. Bravi ragazzi, avanti così.
DEBORA BERTONI
Trieste
Devo dire che la fase e-learning del corso di pasticceria, è strutturata bene, sia con slide che con i video, e sono stati utilissimi i consigli di Carmen Vecchione. La fase di stage invece è stata importante perché ho mi ha permesso di imparare tanto direttamente sul campo, soprattutto mi ha insegnato la dedizione per questo lavoro e la voglia di imparare e migliorare sempre di più. Grazie a tutto la staff di AssoAPI!
DEBORA IACOBUCCI
Campobasso
Grazie mille per avermi sostenuto nel raggiungere questo traguardo! Grazie a Carmen, e a tutto lo staff AssoAPI!
SONIA CEROCCHI
Teramo
Anche per me ieri si è concluso il percorso di stage. Volevo ringraziare tutti per avermi dato questa bellissima possibilità e ringrazio Carmen Vecchione per aver permesso che imparassi la bellezza di questa arte. È stata un’esperienza fantastica anche grazie a voi che permettete l’avverarsi di tutto ciò. Grazie di cuore per tutto.
SIMONE ZANIBELLATO
Oristano
Ho cercato per tanto tempo un corso di pasticceria e quando ho iniziato il vostro mi sono trovata veramente bene, mi sono divertita ed ho imparato molto. Siete stati gli unici di cui mi sono fidata. Siete una grande famiglia e mi ha fatto veramente piacere potervi conoscere. Per me siete il massimo. Grazie e buon corso a tutti
LEIDY PEREZ
Desidero ringraziare di cuore tutte le persone che mi sono state vicine e che mi hanno sostenuta durante questa mia esperienza. Grazie a Carmen Vecchione, per i preziosi consigli e per i complimenti che mi hanno spinta migliorare e mettermi alla prova. Grazie ad Alessandra Cocchia per avermi seguita con attenzione durante tutta la fase teorica e per aver fatto si che la mia ricetta regionale venisse pubblicata sul sito dell’Expò di Milano. Grazie ai titolari della sede stage grazie ai quali sto imparando a gestire in autonomia un piccolo laboratorio di pasticceria. Grazie a tutto lo staff di AssoAPI per avermi dato l’opportunità di fare questa esperienza. Questo è l’inizio di un sogno che si avvera.
SILVIA DELL'AMORE
Iscrivendomi al corso di Pasticceria AssoAPI ho avuto la possibilità di fare un’esperienza unica grazie alla teoria e allo stage effettuato presso “Pasticceria Veneto” Di Iginio Massari. Nella fase e-learning ho iniziato a vedere varie tipi di dolci e impasti e ho potuto mettere in pratica le lezioni e consigli dell’insegnante Carmen Vecchione durante le prove settimanali. Durante il periodo di stage invece, di tre mesi, sono stato affiancato ai pasticceri nella produzione di svariate tipologie di dolci, soprattutto biscotteria e brioche. Ho imparato i nomi e gli utilizzi dei più comuni attrezzi da cucina e dei vari macchinari utilizzati nella Produzione della pasticceria, nonché dei metodi di cottura e preparazione di vari impasti. Ho potuto osservare come viene organizzato il lavoro e i vari compiti necessari al buono svolgimento dell’attività lavorativa. Durante lo stage ho osservato sia i lati positivi che negativi di questo tipo di lavoro , che se piace sicuramente risulta meno pesante , in quanto è un lavoro che richiede molta attenzione e che non ammette nemmeno un attimo di distrazione. In seguito allo stage il corso AssoAPI prevede anche una fase di accompagnamento al lavoro con l’invio ad alcune agenzie del curriculum del candidato e inoltre alla possibilità di effettuare un altro stage anche all’estero. I tutor AssoAPI e la pasticcera Carmen Vecchione inoltre sono sempre stati presenti e disponibilissimi per qualsiasi dubbio o difficoltà sorti sia nel periodo di teoria che durante lo stage. Grazie….
LORENZO ZANONI