Amata in tutto il mondo, la pizza è tra le pietanze più consumate con un fatturato, solo in Italia, di 62 miliardi di euro. Data la capillarità di consumo, ristoranti e pizzerie sono alla ricerca costante di personale esperto che sappia preparare l’impasto, controllare il processo di lievitazione e maturazione, porzionare e spianare l’impasto.

Un mestiere intramontabile, quello del pizzaiolo, che riscuote ancora oggi tanto successo.

VIDEOPROMO CORSO PER PIZZAIOLO
Image module

Il corso professionale per pizzaiolo AssoAPI si rivolge a quanti, mossi da una forte passione, intendono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per diventare dei professionisti del settore. Al termine del corso l’allievo verrà a conoscenza di tutte le fasi relative alla lavorazione della pizza: impasto, staglio, lievitazione, stesura, condimento e cottura; saprà gestire un magazzino e conservare le materie prime; utilizzare e fare della manutenzione alle attrezzature e ai macchinari della pizzeria e verrà a conoscenza delle regole relative all’igiene e alla sicurezza alimentare.

L’indiscusso consumo mondiale della pizza consente ai pizzaioli, capaci e specializzati, di trovare occupazione sia in Italia che all’estero, in pizzeria e/o ristoranti, fast-food, villaggi turistici, navi da crociera, nonché di aprire una propria attività. Saranno le propensioni personali, poi, ad indurlo a specializzarsi verso una specifica lavorazione, come la pizza senza glutine, oppure la pizza a taglio, cotta nel forno a legna o elettrico.

0
LE ORE DI TEORIA
0
LE ORE DI PRATICA
0
LE ORE DI CORSO

Il docente del corso

Rocco Morabito

Rocco Morabito, classe 1989. Parola d’ ordine: impegno. E ’ l’impegno la costante di questo giovane pizzaiolo, nato e cresciuto in una famiglia di ristoratori irpini, dai quali ha appreso le conoscenze necessarie alla gestione di ogni ambito del settore gastronomico, con un occhio alle sue origini calabresi, che gli hanno concesso la possibilità di apprezzare e riconoscere la qualità dei prodotti genuini. Persuaso che la ricerca e la conoscenza sia il miglior modo per migliorarsi, esplora il settore culinario con particolare predilezione per la pizza, il lievito madre, soprattutto, è lo strumento che preferisce per unire la tradizione alla ricerca. “La passione e l’umiltà sono gli ingredienti segreti per una buona pizza, poi l’entusiasmo la rende facile da fare e solo chi non ha abbastanza volontà non ottiene risultati.”

Image module

Le fasi del corso

Image module

Corso e-learning
con esercitazioni pratiche

La piattaforma e-learning unisce tecnologia e tradizione, strumenti di apprendimento moderni e il calore umano di un team di esperti giovane e sempre disponibile.

7 moduli didattici

690,00 Acquista

Prezzo del solo corso e-learning (Fase 1)
Image module

Stage
garantito

Lo stage garantisce il contatto diretto con il mondo del lavoro, l’unico in grado di rendere un corso davvero professionale.

Image module

Accompagnamento
al lavoro

Al termine del corso AssoForm fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come attività imprenditoriale, grazie anche all’ufficio job opportunity ed ai nostri partner Adecco e Randstad.

Costo totale del corso € 1100 iva compresa

I titoli rilasciati

Image module

Al termine del corso viene rilasciato:

  • il Diploma di specializzazione;
  • l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante;
  • l’Attestato HACCP.

Su richiesta dell’interessato, i titoli potranno essere rilasciati anche in lingua inglese.

SCARICA LA PRESENTAZIONE CON IL PROGRAMMA

Richiedi maggiori informazioni sul Corso


Oppure chiama il numero

Image module

Dicono di noi

Le testimonianze degli ex allievi del corso.
Alessio CollettiLUIGI FERULLORoberto MorzaJuan Carlos Parra Velazquez
Dopo la parte e-learning, molto interessante ed utile, grazie ad AssoAPI ho effettuato uno stage in una conosciuta gelateria di Sanremo in provincia di Imperia. Ho potuto vedere con i miei occhi e imparare a fare il gelato con i macchinari moderni quali pastorizzatori, ho visto i tempi di maturazione ed i mantecatori in una struttura con esperienza trentennale nella gelateria. Sono stato accompagnato durante i due mesi di stage da persone gentili le quali mi hanno mostrato tutto è spiegato come si vive nell'ambiente della gelateria. Ringrazio tutto il personale AssoAPI che si occupa dei corsi, tutti gentili e professionali.
Alessio Colletti
Terni
Dopo tante nuove esperienze, gioie, soddisfazioni e soprattutto amicizie, il corso di formazione di pizzaiolo si è concluso con un segno più che positivo! Volevo ringraziare tutto lo staff AssoAPI che mi ha supportato in questa stupenda esperienza. Grazie ancora
LUIGI FERULLO
Avellino
5 stelle meritatissime per AssoAPI. Grazie a questa fantastica esperienza professionale, mi sento realizzato. Tra impasti, profumi e fragranza della pizza e grazie ai consigli di Rocco Morabito cerco sempre di migliorarmi nelle esercitazioni pratiche. Un Grazie enorme è rivolto allo staff AssoAPI sempre pronto a motivare e a risolvere qualsiasi problema. Grazie
Roberto Morza
Latina
Ho frequentato il corso per pizzaiolo di AssoAPI, nonostante fossi molto scettico di fare un corso con una parte e-learning, sono rimasto molto sorpreso, sia dai moduli molto completi e interessanti, sia dagli appuntamenti webinar, con un pizzaiolo molto capace e simpatico che mi ha seguito passo per passo. Molto importante è stato lo stage, infatti sono molto grato ad AssoAPI per avermi fatto conoscere la pizzeria “I Senza Testa di Osimo (AN)”, dove ho lavorato in un ambiente giovanile e cordiale. Il pizzaiolo che mi ha seguito nello stage, nonostante fosse molto giovane, mi ha insegnato tutti i segreti per fare una buona pizza. Ho ancora molto da imparare, ma vi ringrazio molto e i soldi che ho speso per il corso sono stati ripagati più che bene.
Juan Carlos Parra Velazquez
Ancona