Blog categories

Comments

Panettiere: una professione che puo’ diventare un’arte

Panettiere: una professione che puo’ diventare un’arte

alt

altSe è vero che frequentare un corso di formazione per panettiere è sufficiente per iniziare la professione, per divenire artisti del pane la passione e la creatività rappresentano gli ingredienti principali.

Il pane è un alimento che compare quotidianamente sulle nostre tavole e del quale difficilmente riusciamo a fare a meno. Differente per forma e sapore da regione a regione, il pane può divenire una vera e propria forma d’arte come dimostrano i numerosi artisti del pane in grado di creare vere e proprie sculture con la pasta lievitata.

La nascita di questa forma d’arte ha origini lontane. In alcuni paesi in occasione di feste speciali, come battesimi, matrimoni e feste religiose era usanza preparare pani ornati. Ad Olmedo, in provincia di Sassari, erano i parenti e le amiche della sposa delle quali era nota la capacità di modellare la pasta di pane a preparare il tipico “pane fiorito” che abbelliva il tavolo della festa e, talvolta veniva donato agli ospiti.
Nel paese sardo la tradizione viene oggi rinnovata dalle abili mani delle fornaie del luogo che preparano vere e proprie opere d’arte con la pasta di pane alla quale vengono aggiunti additivi perché possa essere conservata a lungo e colorata per rendere più verosimile il risultato. Dalle mani delle donne del paese vengono così fuori fiori, corone, ghirlande, ma anche vere e proprie sculture. Tra queste il presepe del pane, esposto ogni anno nel periodo natalizio, nella Chiesa romanica di N.S. Di Talia, al centro del paese, visitato da turisti e fedeli che ammirano increduli il paesaggio e le statuine.
Un modo diverso per apprezzare il pane, un alimento che sa essere gustoso anche per gli occhi.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #1e73be;background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 180px;}