Blog categories

Comments

Tortino al cioccolato con cuore caldo: la ricetta

Tortino al cioccolato con cuore caldo: la ricetta

Una storia avvolgente ed affascinante, quella del cacao, le cui origini risalgono a circa 4000 anni fa.  Dapprima utilizzato come dono durante le cerimonie funebri, poi come frutto da offrire al dio Ek Chuah, dio del caco per ottenere un buon raccolto, in ultimo come moneta. Le ultime città Maya, infatti,  pagavano i contributi in fave di cacao alla dinastia Maya. Fu dopo la fine della civiltà Maya che il cacao si diffuse maggiormente.

È il 1502, quando gli europei conobbero per la prima volta il cacao. Colombo raggiunse l’isola di Guanaja e la popolazione locale gli andò incontro su barche cariche di fave di cacao.

Se per secoli il cioccolato rimase un privilegio per ricchi e famosi, fu solo intorno al 1900 che i prezzi ebbero una notevole riduzione, tanto che Francesco Buitoni, nel 1922 inventò e commercializzò i famosi “baci”.

Oggi, che si parli di dolci a base di cioccolato piuttosto che bevande, il cioccolato è un dolce momento che in molti ci concediamo.

Carmen Vecchione, docente del corso di pasticceria AssoAPI e chef della pasticceria Dolciarte, ci ha dato la sua ricetta del tortino di cioccolato con cuore caldo.

Leggiamo insieme come preparare un dolce gustoso, da abbinare anche con gelato alla vaniglia, per un fine pasto delizioso.

 

Ingredienti

  • 110g cioccolato al 55%
  • 90g di zucchero
  • 40g di farina di mandorle
  • 40g di farina
  • 80g di albumi
  • 70g di burro
  • 100g di tuorli

 

Procedimento

Spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria con il burro senza farlo scaldare eccessivamente.

Montare i tuorli con 70 g di zucchero ottenendo un composto gonfio e spumoso.

Aggiungere la farina di mandorle e la farina e infine il cioccolato ntiepido.

Montare a neve gli albumi con i 20 g di zucchero ad amalgamarli delicatamente all’impasto.

Imburrare ed infarinare gli stampini e versare l’impasto per tre quarti .

Congelare.

Cuocere per 11 minuti nel forno a 170 °C.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #1e73be;background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 180px;}